franco1457

sono un appassionato escursionista. MI piace visitare sia la Valle d'Aosta che il Piemonte. Attualmente il mio obiettivo è cercare di visitare le strutture CAI del Piemonte. Ne ho fatte ca un centinaio ma ne ho ancora oltre 50.
5 28/12/2017

Bertorello (Rifugio) da Prato Guglielmo

Bellissima giornata in compagnia dei nostri amici Sergio e Graziella. Tranquilla ciaspolata su sterrata fino al Rifugio Bertorello, adatta a tutti anche a famiglie con… Vedi tutto
5 23/12/2017

Camino (Monte) da Oropa

Oggi festa al Camino per l’inaugurazione della Cestovia dopo la ristrutturazione. Giornata stupenda, per niente fredda. Salito con l’ottantasettenne Gausolino in funivia fino al Lago… Vedi tutto

Mussa (Pian della) e Rifugio Città di Ciriè da Balme

4 17/12/2017

Troncea (Rifugio) da Pattemouche, sentiero delle ciaspole

Prima ciaspolata dell’anno al Rifugio Troncea. Partenza alle 10.00 con brividi (-9°). Poi per tutta la giornata il termometro si è mantenuto sotto lo zero,… Vedi tutto
4 07/12/2017

Comagna (Testa di) da Sommarese per il Col de Joux

Ancora una bellissima giornata non fredda. Con l’ottantasettenne Giovanni, al rientro dopo un po’ di influenza, scegliamo una tranquilla escursione con poco dislivello. In effetti… Vedi tutto
5 06/12/2017

Zughero (Monte) da Baveno, anello

Oggi andiamo al Lago Maggiore, sempre con l’intento di non pestare neve. Da Baveno saliamo (sentiero M3) prima al Monte Camoscio; sbalorditivo panorama sul Lago,… Vedi tutto
4 05/12/2017

Chacotteyes (Alpe) da Lin Blanc

Itinerario poco conosciuto ma estremamente interessante per i suoi scorci panoramici sul gruppo dell’Emilius. L’itinerario quasi tutto su poderale (possibilità di qualche taglio su sentiero… Vedi tutto

Muanda (Costa) dal Santuario di Oropa per il versante Nord-Est

3 29/11/2017

Beubi (Mont de) da Collerè

Alla scoperta di nuovi itinerari oggi saliamo su questa cima (in realtà un tratto di cresta) in luoghi selvaggi e solitari. Gita adatta a chi… Vedi tutto
5 22/11/2017

Leciuri (Alpe) da Cicogna,anello per Alpe Prà, Alpe Leciuri, Pogallo

Alla scoperta del Parco della Valgrande. Partiamo da Cicogna che si trova proprio nel cuore del Parco. Strada asfaltata ma tortuosa, stretta con tornanti improvvisi… Vedi tutto
5 21/11/2017

Oropa (Santuario di) da Biella

Bellissimo itinerario che parte da Biella e raggiunge il Santuario d’Oropa seguendo il sentiero D1 detto Sentiero Oropa o della Madonna. Il tragitto si può… Vedi tutto
3 gite su questo itinerario nel 2017

Vecchia (Rifugio e Lago della) da Piedicavallo

5 17/11/2017

Chiaromonte (Rifugio) da Scalaro

Con l’infaticabile ottantaseienne Giovanni decidiamo di andare a vedere il “Colle di Pian Spergiurati” (ci ispira il nome) sul crinale tra la Valchiusella e Scalaro.… Vedi tutto
3 15/11/2017

Tardia Ponente (Monte), Rocca dell’Erxo, Bricco Gavetta da Arenzano, anello per i Passi Gava e Gavetta

Oggi si va in Liguria per l’escursione autunnale. Superato il Turchino un vento fortissimo ci fa presagire che forse ci saranno qualche problemi… Partiamo lo stesso… Vedi tutto
5 14/11/2017

Freidour (Monte) da Talucco Alto

Con gli amici Sergio e Graziella e con mia moglie abbiamo scelto un’escursione al monte Freidour per non iniziare a pestare neve… Saliti prima al… Vedi tutto
3 13/11/2017

Frassati (Poggio) da Pollone per il Sentiero Beato

Previsti venti forti in quota e allora partiamo da basso e precisamente da Pollone. Seguiamo il sentiero Pier Giorgio Frassati fino a circa 1400 m.… Vedi tutto
5 03/11/2017

Sella (Punta) da Pian Coumarial per il Rifugio Coda

Ancora una giornata spettacolare prima dell’arrivo delle piogge previste per il week-end. Con l’amico Giorgio A. siamo partiti da Pian Coumarial e abbiamo seguito il… Vedi tutto
5 31/10/2017

Lavodilec (Lago) dalla Val Clavalitè

Ultima escursione di questo bellissimo ottobre. La meta è il lago di Lavodilec. Partito dal parcheggio poco prima di Pian Clavalitè. Primo tratto in ombra,… Vedi tutto
4 28/10/2017

Lace (Colle della) da Trovinasse e il Col Giassit

Escursione vicino a casa per impegno pomeridiano e per evitare i diversi incendi di questo strano ottobre. Dalla strada sopra Trovinasse saliamo sul sentiero per… Vedi tutto
4 26/10/2017

Gran Lago da Mont Blanc

Con il mio nuovo compagno Giorgio siamo andati a vedere i bellissimi laghi del Parco dell’Avic dal Rifugio Barbustel. La mattinata è abbastanza grigia con… Vedi tutto
5 25/10/2017

Tsa (Mont de la) e Punta Chaligne da Buthier

Effettuato il percorso come descritto. Dietro l’alpe Chaz de Chaligne salire su ripido pendio seguendo delle tracce di animali (non spostarsi troppo sulla sinistra ma… Vedi tutto
3 23/10/2017

Cappia (Piani di) da Traversella, anello per i sentieri delle Anime e della Transumanza

Ancora vento forte e allora con l’ottantaseienne Gausolino scegliamo una gita a quote basse possibilmente un po’ riparata. Partiamo da Traversella e saliamo sul sentiero… Vedi tutto
4 17/10/2017

Grand Chateau (le) da Courtil

A volte anche cime relativamente basse regalano dei panorami bellissimi e oggi questa vetta ci ha permesso di ammirare un panorama a 360°. L’escursione è… Vedi tutto
5 14/10/2017

Borgno o Borgnoz (Pian) da Pont Valsavarenche

Bellissima escursione con panorami stupendi sul gruppo del Gran Paradiso in questa splendida giornata di ottobre. In compagnia di mia moglie siamo saliti prima alla… Vedi tutto
5 13/10/2017

Mombarone (Colma di) da Trovinasse

Con gli amici Sergio e Graziella siamo saliti alla Colma di Mombarone partendo da Trovinasse, tornante quota 1500. Si sale alla sterrata e si volge… Vedi tutto
4 12/10/2017

Vercoche (Lago) anello da Outre l’Eve

Con un nuovo compagno di montagna Giorgio siamo saliti al Lago Vercoche che si trova in una valle laterale a quella di Champorcher ed è… Vedi tutto
5 11/10/2017

Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse

Partiti da Rivotti con il sole poi nebbia fino al Gias Nuovo m. 2312. Dall’alpeggio in su giornata stupenda e calda con panorami mozzafiato. Arrivati… Vedi tutto
4 09/10/2017

Rosazza (Selle di) da Piedicavallo, traversata a Rosazza

Tranquilla passeggiata vicino a casa nella valle Cervo. Saliti da Rosazza alle panoramiche Selle di Rosazza con il Rifugio Madonna della Neve (aperto), scesi a… Vedi tutto

Dondeuil (Col) dal Vallone di San Grato, anello per i Piccoli Laghi

5 04/10/2017

Pian Fret (Testa di) da Pian Clavalité

Bellissima escursione ad anello in Val Clavalitè. Con gli amici del mercoledì, Giorgio, Gianni, Pier Albino e Sergio siamo partiti dal parcheggio poco prima dell’ingresso… Vedi tutto
5 29/09/2017

Ciantiplagna (Cima) dal Colle delle Finestre

Partiti da Biella con giornata nuvolosa, poi arrivati in Val Chisone, dai 1500 metri in su bellissima giornata con nebbia bassa e panorami spettacolari. Prima… Vedi tutto
3 27/09/2017

Santanel (Colle) da Piamprato, anello per il Lago la Reale

Giornata non favorevole alle escursioni con nebbia per quasi tutto il giorno (per questo solo tre stelle). Con Giorgio, Gianni e Sergio siamo saliti al… Vedi tutto
4 24/09/2017

Dres (Lago) da Ceresole Reale

Piacevole escursione, adatta a tutti, nel Parco del Gran Paradiso al cospetto delle Tre Levanne. Primo tratto nel bosco, su ampia mulattiera, un po’ monotono.… Vedi tutto
5 22/09/2017

Chalet de l’Epee, Bezzi (Rifugi) da Usellieres, anello

La Valgrisenche regala itinerari magnifici, non ultima questa traversata in quota a collegare i due rifugi Bezzi e Chalet de l’Epèe. Un sentiero magistralmente tracciato… Vedi tutto
5 21/09/2017

Croce (Colle della) dal Colle San Carlo per il lago d’Arpy

Bellissima escursione semplice adatta a tutti con panorami stupendi in una giornata limpidissima. Partiti dal Colle San Carlo e saliti direttamente al Colle della Croce… Vedi tutto
5 20/09/2017

Sattal (Alpe) da Alagna

Da Pedemonte (Fraz. Alagna) siamo saliti prima alla Capanna Sociale Alpe Campo, con il suo bel laghetto con vista sul Rosa e poi all’Alpe Sattal… Vedi tutto
4 19/09/2017

Chemp (Villaggio) da Nantay

Piacevole camminata mattutina in compagnia di mia moglie e mia figlia Sabrina per visitare il bellissimo piccolo villaggio di Chemp affacciato quasi a strapiombo… Vedi tutto
3 18/09/2017

Dondeuil (Col) dal Vallone di San Grato

Piacevole e tranquilla escursione effettuata da solo nello splendido vallone di San Grato. Salito con l’auto fino a quota 1400 (divieto), poi sono salito a… Vedi tutto
4 13/09/2017

Pietra Bianca (Monte) da Pillaz

Oggi, con gli amici Giorgio, Pier Albino, Sergio e Gianni decidiamo di andare a vedere i concorrenti del Tor des Geants con la possibilità di… Vedi tutto
4 12/09/2017

Avanzà (Rifugio) e Lago della Vecchia da Mulatera, anello

Con gli amici Sergio e Graziella io e mia moglie oggi andiamo a visitare il Rifugio Avanzà in Val Susa. La giornata inizia bene ..… Vedi tutto
5 06/09/2017

Franco Giorgio e Lorenzo al Baus (Bivacco)dal Lago della Rovina

Con il bivacco del Baus completo i bivacchi CAI del Piemonte (non alpinistici e alla mia portata di modesto escursionista). In compagnia di Giorgio, Pier… Vedi tutto
5 05/09/2017

Costi-Falchero (Bivacco) dal Ponte della Vagliotta

Oggi torno nel vallone della Vagliotta per completare l’ultimo bivacco della zona : il Costi Falchero. Levataccia da casa (tre ore di auto) e partenza… Vedi tutto
3 04/09/2017

Alpenzu da Chemonal

Oggi volevo portare mia moglie al Rifugio Bonze. Dopo aver percorso la tortuosa strada fino a Visey in auto e un paio di chilometri a… Vedi tutto
4 30/08/2017

Bonze (Rifugio) da les Donnes

Ritornato in questo rifugio, aperto da due anni, in un angolo selvaggio della valle. Rifugio confortevole e in posizione panoramica. I gestori sono persone veramente… Vedi tutto
5 29/08/2017

Entrelor (Testa di) da Bruil, anello per i valloni di Sort e di Entrelor

Bellissimo anello nella Valle di Rhemes. Siamo saliti da Rhemes Notre Dame seguendo nel primo tratto l’alta via 2 e poi abbiamo preso il sentiero… Vedi tutto
4 26/08/2017

Frudiere (Colle) da Graines

Dopo 14 anni ritorno in questo vallone. Visto che la giornata dal punto di vista meteorologico non promette granché (temporali pomeridiani) scegliamo una gita tranquilla.… Vedi tutto
5 23/08/2017

Cingino e Camposecco (Laghi) dalla Diga di Campliccioli, anello

E’ da un po’ che avevamo in programma questo bellissimo anello e finalmente siamo riusciti a farlo. Siamo saliti alla diga di Campiccioli con l’auto:… Vedi tutto
5 22/08/2017

Pan di Zucchero dal Colle dell’Agnello

Con gli amici Sergio e Graziella e con mia moglie Patrizia siamo saliti a questa stupenda cima, dal panorama grandioso, in una giornata spettacolare. Tantissime… Vedi tutto
4 20/08/2017

Gandolfo Nicolin (Bivacco) dal Ponte della Vagliotta

Si va in Val di Gesso alla scoperta del Vallone del Dragonet per il bivacco Nicola Gandolfo. Avevo letto diverse relazioni su internet che mi… Vedi tutto
3 19/08/2017

Mucrone (Monte) da Oropa

Finalmente il Monte Mucrone con mia moglie. Abbiamo preso la funivia che ci ha portato ad Oropa Sport. Raggiunto il Lago del Mucrone e la… Vedi tutto
4 15/08/2017

Roccerè (Monte), Monte San Bernardo dal Santuario di Valmala

Premetto che siamo saliti solo al Monte San Bernardo. Tranquilla passeggiata in Val Varaita nel giorno di Ferragosto con mia moglie e mia figlia Sabrina.… Vedi tutto
4 13/08/2017

Daviso (Rifugio) da Forno Alpi Graie, anello per il Bivacco Ferreri – Rivero

Il ricovero Ferreri non poteva mancare nella mia collezione e pertanto oggi, da solo, ho deciso di affrontare questa impegnativa salita. Primo tratto fino al… Vedi tutto
5 05/08/2017

Pouegnenta o Pugnenta (Becca) dal Colle San Carlo

Tornato a percorrere questa splendida escursione in ambienti stupendi. Sentiero ben segnalato e in ottimo stato. Dal Colle San Carlo si raggiunge il Lago… Vedi tutto
5 03/08/2017

Fallére (Rifugio) da Vetan

Tranquilla camminata, adatta a tutti, in uno dei più panoramici luoghi della Vallèe. Bellissimo il percorso ricco di 200 sculture in legno (effettuate da Siro… Vedi tutto
3 31/07/2017

Zucco (Punta dello) dalla Stalla Rossa per il Bivacco Cavarero

Partito all’alba per questa nuova escursione in Val Corsaglia. Si parte dalla località Stalla Rossa. Si segue la sterrata e si tralascia una deviazione verso… Vedi tutto
5 28/07/2017

Città di Varese (Bivacco) dal Lago dei Cavalli

Altra escursione e nuovo bivacco. Oggi in Valle Antrona alla scoperta del Bivacco Città di Varese. Primo tratto si segue il sentiero che sale al… Vedi tutto
3 22/07/2017

Ormea (Pizzo d’) da Quarzina

L’obiettivo di oggi era il Rifugio Valcaira in Valle Tanaro partendo da Quarzina, ma come si sa, l’appetito vien mangiando … infatti guardando la punta… Vedi tutto
3 19/07/2017

Tsanteleina (Truc) da Thumel

Dopo un anno torno ad effettuare questa bellissima e facile escursione, viste anche le previsioni non proprio ottime per la giornata, preferiamo non salire troppo… Vedi tutto
3 16/07/2017

Balma (Laghi della) e Rifugio Alpe della Balma da Molè

Siamo partiti da Pian Neiretto loc. Case Agostino m. 1182. Seconda tappa nei tre rifugi dell’Alta Val Sangone alla scoperta del Cevrin di Coazze. Presentando la… Vedi tutto
5 15/07/2017

Aran (Becca d’) da Cheneil

Altra bellissima escursione in Valle d’Aosta con l’infaticabile Gausolino. Partiti da Cheneil e saliti nel canale fino al bivio per la Becca d’Aran. Sentiero fino… Vedi tutto
5 13/07/2017

Alta Luce o Hochlicht dal Lago Gabiet per il Colle di Salza

Dopo il 1997, il 2007 torno dieci anni dopo su questa bellissima punta panoramica con il mio compagno Gausolino (86 anni). Ci rivedremo forse nel… Vedi tutto
5 12/07/2017

Aurona (Bocchetta d’) dal Passo del Sempione

Per la prima volta un’escursione dal Passo del Sempione e grazie anche alla bella giornata (a parte un po’ di vento ..) e ai panorami… Vedi tutto
5 10/07/2017

Berardo Carlo e Renzo (Bivacco) da Castello

Un’altra bellissima escursione in Val Varaita al Bivacco Carlo e Renzo Berardo. Solita alzataccia e partenza da Biella alle 5.00. Alle 8.00 parto da Castello… Vedi tutto
5 08/07/2017

Belloni (Bivacco) da Pecetto

Partiti dall’arrivo della stazione della seggiovia Belvedere. Gita corta, con poco dislivello, ma impegnativa, in ambienti grandiosi. Giornata bella al mattino poi un po’ di… Vedi tutto
5 03/07/2017

Bertoglio Pietro (Bivacco) da Castello

Continuo la frenetica visita ai Bivacchi del CAI che ancora mi mancano. Questa volta in Val Varaita al Bivacco Bertoglio. Primo tratto sulla sterrata per… Vedi tutto
3 02/07/2017

Sentieri dell’Arte in Valsesia da Mollia, giro delle borgate

E’ stato inaugurato recentemente un nuovo Sentiero dell’arte sui Monti della Valsesia a Mollia e Frazioni e allora perché non farlo subito. L’itinerario è ad… Vedi tutto
5 29/06/2017

Morgantini (Capanna Scientifica) da Carnino Superiore

Escursione spettacolare in ambienti molto suggestivi. Dopo la pausa forzata di 15 gg ho bisogno di un’uscita in solitudine e scelgo una tranquilla escursione alla… Vedi tutto
5 17/06/2017

Thures (Colle di) da Grange Thuras

Giornata stupenda in una valle quella di Thures fantastica. Ci siamo fermati al Bivacco Tornior in quanto siamo partiti abbastanza tardi a causa di una… Vedi tutto
4 14/06/2017

Campolatte (Passo di) dal Ponte sul Melezzo

Oggi in Val Vigezzo alla scoperta del bivacco CAI al Passo di Campolatte in zona a noi completamente sconosciuta. Siamo partiti dal ponte dopo Arvogno.… Vedi tutto
4 11/06/2017

Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova

Piacevole e rilassante escursione al Rifugio Jervis con mia moglie, mia figlia Sabrina e i nostri amici Sergio e Graziella. Oggi al Rifugio festa del… Vedi tutto
5 10/06/2017

Renon (Bec) da Scalaro

Era dal lontano 2004 (arrivati fino all’anticima e fermati per neve) che avevo intenzione di chiudere il conto con il Bec Renon. Giornata spettacolare e… Vedi tutto
5 09/06/2017

Oropa (Santuario di) da Vercelli, per il Cammino Eusebiano

Oltre alle escursioni in montagna, in questo ultimo periodo, con mia moglie abbiamo percorso questo Cammino che parte da Vercelli. Il percorso è molto vario,… Vedi tutto
4 07/06/2017

Croso (Colle del) da Rassa, traversata a Piedicavallo

Oggi in compagnia di Gianni, Giorgio, Giovanni, Maurizio, Pier Albino e Sergio abbiamo effettuato questa bella traversata da Rassa a Piedicavallo. Arrivati a Rassa con… Vedi tutto
3 03/06/2017

Corma (Croix) da Fey Dessus per il Col di Finestra

Oggi le previsioni davano temporali pomeridiani e pertanto abbiamo scelto una gita vicina e relativamente breve. Inoltre volevamo andare a fotografare la bellissima fioritura delle… Vedi tutto
4 31/05/2017

Kick (Monte) da Loomatten per il Vallone del Loo

Ritorniamo dopo un bel po’ in Valle d’Aosta e riscopriamo la bellezza dei luoghi, i fiori, le belle mulattiere e sentieri … Siamo nello splendido vallone… Vedi tutto
4 29/05/2017

Alpe Campo (Bivacco) da Otra

Escursione all’Alpe Campo (Punto di appoggio di CAI di Varallo) nel vallone dell’Artogna. Da Otra abbiamo preso il sentiero 271/a (cartello con indicazione 3 ore… Vedi tutto
2 27/05/2017

Sajonchè (Cima) da Mollia e la Punta Massarei

Lo scopo della gita di oggi era andare al Punto di appoggio del CAI Sella Alta Alpe Campo, ma una volta arrivati il mio compagno… Vedi tutto
5 24/05/2017

Paian (Testa) da Mezzenile, anello per l’Alpe Belvedere

Nuova cima raggiunta nella Valle di Lanzo. Partiamo dalla fraz. Vernai di Mezzenile e saliamo nel bel bosco su ampia mulattiera fino alla splendida (e… Vedi tutto