Sella (Punta) da Pian Coumarial per il Rifugio Coda

Sentiero tipo, n°, segnavia
sentieri 3, 3A, AV1

Rifugio Coda

da Pont St. Martin direzione Gressoney, dopo Fontainamore s'incontra ponte sulla destra con cartelli Parco Monte Mars e Coumarial, seguirli fino all'area attrezzata e parcheggiare all’inizio del piano.
Note
Se si ci ferma al Rifugio Coda Delfo e Agostino 2252m il dislivello è di 850m
Descrizione

Sono possibili 2 itinerari diversi e un anello concatenando insieme i due itinerari:

– Itin. 1 per il Col di Carisey (il più classico): all’inizio di Pian Coumarial 1445m, parte il sentiero n°3 che dopo aver attraversato il vallone di Serrafredda, risale il vallone di Carisey fino al Colle 2132m dove si incontra l’alta Via n° 1, si prende a sinistra e in breve si giunge al Rifugio Coda 2252m. Dal Rifugio, si può continuare sul sentiero che sale dietro la costruzione che porta alla panoramica Punta Sella 2303m.

– Itin. 2 per il Colle della Sella/Goudin inf. (più diretto): come per l’itin. 1, si parte col sentiero n°3 fino al ponte sul torrente Serrafredda 1750m circa, prima del ponte prendere a sin. Il sentiero n°3A e da q. 1840m l’alta Via n°1 che risale il vallone di Serrafredda fino al Colle della Sella (o Goudin inf.) 2241m. Al colle prendere a destra fino al rifugio Coda e alla Punta Sella come per itin. 1.

– Anello: concatenando i due itinerari è possibile fare un anello di 11,5Km e 950m di dislivello (compreso la breve salita alla Punta Sella).