Mars (Monte) da Pian Coumarial, anello

Sentiero tipo, n°, segnavia
Segnavia 3, poi 3A; discesa 2D

Rifugio Coda

Note
Bell'itinerario che porta a una punta con panorama spettacolare su tutti i 4000 della Val d'Aosta.
Sia il 3a che il 2d sono sentieri abbastanza ripidi ed esposti ; il 3a ha varie corde fisse; 2 catene anche sul 2d che nella parte alta è ripidissimo e solo una direzione da seguire su un'estesissima pietraia.
Descrizione

Da Pian Coumarial si segue il sentiero per il rif. Coda (segnavia n° 3 ).
A quota circa 1800 m poco prima di un ponticello si lascia il n° 3 e si prende il n° 3a; si passa dal bellissimo lago Goudin e si sale un ripido valloncello, dove il segnavia non sono cosi frequenti. Con un primo tratto attrezzato, si perviene sulla cresta che proviene dalla cresta di Carisey .
Continuare sempre sul 3a attrezzato in diversi punti con corde fisse fino in punta.

La discesa si compie seguendo il segnavia n° 2D, che scende lungo la cresta O-N/O, parecchio ardua e ripida.
Al suo termine si incontra il bellissimo Pian dou Jouc. Proseguire sul 2D che poi incrocia il sentiero 1. Si attraversa poi una interpoderale e attraversando una magnifica pineta si arriva a Pian Coumarial, dove si chiude l’anello.