Mars (Monte) da Pian Coumarial, anello

bagee
4 18/10/2018
Ok

Bel giro fatto in senso inverso alla descrizione qui proposta, a ns. avviso più logico e corretto; cercando di seguire il tracciato indicato nella cartina qui presentata risulta che il percorso tra l’ alpe Vercosa ed il Pian dou Juc non è marcato per cui occorre salire a vista seguendo le sterrate e dopo il laghetto Goillaz ci si inerpica su una ripida pietraia segnalata da rari ometti; dal Pian dou Juc si segue la dorsale che in alcuni tratti è assai ripida ed in un paio di punti è attrezzata con brevi spezzoni di catena; la discesa nella parte alta provvista di grossi canaponi che aiutano nelle zone esposte sino a sotto al colle Goudin, poi facile sino in fondo; le marcature gialle ove ci sono, sono assai sbiadite e le indicazioni/frecce non sempre molto chiare.
Oggi terreno molto scivoloso, anche sul versante in sole.

Cielo terso e bei panorami sul versante valdostano, nebbione fitto, come quasi sempre, dalla conca di Oropa;
oggi sette Evergreen accompagnati da due giovani badanti….