Mars (Monte) da Pian Coumarial, anello

laura3841
5 19/06/2011

Uscita del corso di escursionismo avanzato della scuola Mentigazzi, Cai Torino, una 30′ di partecipanti.
Seguito un percorso un po’ diverso da quello descritto.
Da Plan Coumarial, circa 1450 m., seguire la stradina con percorso ginnico verso Pillaz, da dove si prende il segnavia 2 che entra nel vallone di Pecoulla.
A quota 1610 m, si attraversa il torrente Pecoulla su un ponte di pietra, si giunge nei pressi del Lago Vergno.
Il sentiero sale fino all’ Alpe Lei Long, 1940 m, posto in una conca occupata in parte dal Lago Lei Long e dominata dal Monte Mars.
Di qui proseguire fino ad un crocevia, svoltare a dx in direzione sud, seguendo il segnavia 2C fino al Colle Chardon, 2221 m, dove parte la via ferrata Ciao MiKi.
La maggior parte degli allievi e’ neofita, la scuola ha preferito effettuare la ferrata legati in cordata.
Raggiunta la vetta non ci siamo diretti verso il Rif. Coda, ma in direzione nord su tracce di sentiero in cui i guanti da ferrata sono utili per proteggersi dalla pungentissima erba “ciularina” , tanti rododendri fioriti.
Continuato poi in direzione N-O un po’ a ” muzzo” verso il Pla du Duc, Plan de la Fontana, poi prati fino alla carrareccia.
Grazie al vento, non forte e fastidioso, giornata limpidissima e bel panorama sulla valle di Gressoney, i laghetti, e le montagne della Val d’Aosta dal Rosa al Cervino.
Al solito nebbie pomeridiane verso il Biellese.
Un grazie alla Mentigazzi per un’altra bella gita!