Mars (Monte) da Pian Coumarial, anello

Mars (Monte) da Pian Coumarial, anello
laika58
4 21/08/2014

Qualche anno fa con le racchette da neve, dalla cima della Leretta, mi aveva colpito il Mont Mars per la sua imponenza rocciosa e mi ero ripromesso di provarne la salita – Poi la cosa era rimasta li, ma come un sassolito pungente ogni tanto nella mia mente questo pensiero faceva capolino – Oggi finalmente è venuto il giorno della salita – Percorso di avvicinamento escursionistico, ma la salita lungo la cresta non è per nulla banale ed in parecchi punti molto esposta, aiutata da tratti attrezzati purtroppo in alcuni con catene sganciate – Vetta sormontata da una croce di ferro incastrata tra le rocce – Panorama dalla vetta grandioso sulle cime della valle d’Aosta (visibili molti 4000mt.), panorama sulle cime del biellese azzerato dalla solita nebbia, la nebbia arrivava dal biellese a lambire la vetta ma grazie ad un turbinio ventoso ritornava dalla stessa parte quasi senza oltrepassare il confine con la VdA – Veramente una gran bella gita di soddisfazione tra pietraie, rocce ed erba olina

Un saluto al compagno di gita Stefano