Mars (Monte) da Pian Coumarial, anello

Mars (Monte) da Pian Coumarial, anello
jackie55
4 01/09/2021
Ampio parcheggio a Coumarial

Da Plan Coumarial abbiamo seguito il sentiero 2D transitando dal Pian dou Juc fino alla vetta del Monte Mars. Seguendo i bollini blu dell’Alta Via Alpi Biellesi e poi il D23 siamo giunte al Colle Chardon 2221m . Discesa con qualche tratto in salita sul 2B fino al Rifugio Barma. Superato il rifugio e i Laghi Lé Lounc siamo giunte ad una pallina e abbiamo imboccato sulla sinistra il 2C (EE) per Lion abbandonando il sentiero per il Lago Vargno. Su un bel percorso in pineta con qualche sali e scendi (tratti attrezzati vicino ad una parete rocciosa) arriviamo ad un bivio con un bel cippo dove proseguiamo a sinistra su un tratto dell’Alta Via per poi ricongiungersi con il 2D fino a Coumarial. Un gran bel giro con percorso vario che ci ha pienamente soddisfato anche con dislivello complessivo di circa 1500m. Come al solito più soleggiato lato valdostano. Panorama più limitato lato biellese. Buona segnaletica ma utile cartina o GPS. Un’altra cima per il centenario della nostra sezione CAI Asti. Con Anita, ottima compagna d’avventura.

Un grazie a chi cura la segnaletica e i tratti attrezzati (ottimo stato).