Mars (Monte) da Pian Coumarial, anello

Mars (Monte) da Pian Coumarial, anello
marinag
5 12/06/2021
Ampio parcheggio a Pian Coumarial con area pic nic attrezzata, bar e addirittura colonnina di ricarica auto elettriche.

Con salita via Alpe Plan Dou Juc/cresta nord-ovest e discesa via cresta sud – Colle della Sella – Lago Goudin, abbiamo percorso l’itinerario in senso antiorario, affrontando dapprima il sentiero 2D sempre ben bollinato su rocce e scendendo sul 3B verso il rifugio Coda; la nebbia presente sul versante piemontese ci ha fatto desistere dal raggiungere il valico per poi scendere al rifugio. I nevai attualmente da attraversare sono in direzione del Coda: gli altri sono quasi tutti aggirabili a parte alcuni ormai poco estesi. Le difficoltà che si incontrano in alcuni tratti (intorno al II) sono azzerate dalla presenza dei canaponi in ottimo stato.

Escursione davvero bella, impegnativa al punto giusto e con un panorama di tutto rispetto, a partire dalle vette più vicine fino ad estendere lo sguardo ai massicci del Rosa e del Bianco. Oggi anche il meteo è stato favorevole e la compagnia sempre ottima con Sergio & Sergio.