Leretta (Punta) quota2051 manello Pian Coumarial, Pian du Juc, Baite Leretta

Sentiero tipo, n°, segnavia
2D -- alta via n°1

Bar Ristoro COUMARIAL

Da Pont San Martin prendere la valle di Gressoney, appena superato il paese di Fontainemore di 1 km. circa, svoltare destra (ponte sul torrente Lys) proseguire su ottima strada asfaltata per 8 km fino a Pian Coumarial, (grande parecheggio )
Note
L'escursione si snoda su comodo sentiero in un rado bosco di larici.
Dalla cima si gode di un bel panorama sulle dame di Challant e il Mon Nery, il Cevino e il Monte Rosa.
Copertura rete mobile: wind 20%-- vodafon 60%--tim---40%
Descrizione

Da Pian Coumarial, prendere la strada per il Lago Vargno, dopo 300 m. circa a destra comincia il sentiero segnavia 2D proseguire fin quando si incrocia l’alta via n° 1( 1788 m), continuare per il sentiero n° 2D fino al Pian du Juc 2043m, voltare a destra sulla facile cresta seguire esile traccia in mezzo ai rododendri e in 10 minuti si arriva in punta.
Discesa : ritornare per il sentiero 2D fino incrociare il sentiero dell’alta via n° 1, girare a sinistra e proseguire per l’alta via n°1 fino a raggiungere le baite Leretta 1788 m, dalle baite scende una strada, seguirla finoa Coumarial, chiudendo l’anello.