franco1457

sono un appassionato escursionista. MI piace visitare sia la Valle d'Aosta che il Piemonte. Attualmente il mio obiettivo è cercare di visitare le strutture CAI del Piemonte. Ne ho fatte ca un centinaio ma ne ho ancora oltre 50.
4 01.08.2020

Telcio (Punta) da Staffal, anello

Salito con la cabinovia fino al Gabiet dove ho preso il sentiero 6a fino ad un bivio dove a sinistra ho imboccato il 7b che… Vedi tutto
5 31.07.2020

Orvieille (Casa di Caccia) da Dejoz, anello

In una bellissima giornata, anche se molto calda, con mia moglie Patrizia e gli amici Bruna e Giovanni, abbiamo effettuato questo splendido anello in Valsavarenche.… Vedi tutto
5 29.07.2020

Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet

Con gli amici Giorgio e Pier Albino ritorno dopo 17 anni su questa bellissima cima. Partiti dal rifugio Savoia e seguito l’ampio sentiero per il… Vedi tutto

Court de Bard da Challancin

5 27.07.2020

Due Valli (Bivacco)da Viviere per il Passo la Croce e la Colletta Vittorio, anello

Stupenda escursione in Val Maira con finalmente una bellissima giornata senza nuvole. E’ un percorso assai vario, in ambienti selvaggi e non molto frequentati (percorso… Vedi tutto
5 25.07.2020

Paglietta (Monte) da Eternon, anello

Ritornato su questa punta dopo averla fatta con le ciaspole. Salito da Eternot nel bellissimo vallone di Barasson. Arrivati con l’auto a Eternot superiore si… Vedi tutto
3 23.07.2020

Gorre (Pian delle) Anello per Pian del Creus

Tranquilla escursione a carattere familiare con mia moglie Patrizia in Valle Pesio nel Parco del Marguareis. Raggiunto Pian delle Gorre (parcheggio a pagamento 3,50 euro)… Vedi tutto
4 22.07.2020

Bonne Mort (Pointe de la) da Glacier per Mont de Balme

La meta era un’altra, ma il tempo capriccioso di questa estate ci ha fatto scegliere questa meta più tranquilla. Partiti da Glacier con Pier Albino… Vedi tutto
5 10.07.2020

Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle di Valcavera

Da Demonte strada di ca 25 Km stretta e tortuosa che porta al Colle di Valcavera, passando dal Rifugio Carbonetto, con ultimi due Km su… Vedi tutto
4 09.07.2020

L’eve verda(l’acqua verde) Sentiero delle miniere di Saint Marcel

Gita a carattere familiare. Con mia moglie Patrizia siamo andati a scoprire questo angolo della Valleè. La salita interamente su sterrata riserva alcuni tratti in… Vedi tutto
5 08.07.2020

Lazoney o Lazouney (Punta) da Loomatten

A distanza di diciassette anni ritorno su questa bellissima punta. Con gli amici Giorgio, Gianni, Pier Albino e il rientrante Sergio (complimenti) siamo partiti da… Vedi tutto
5 06.07.2020

Soubeyran (Monte) da Saretto, anello per Passo della Cavalla, Colle delle Munie, Lago Apzoi

Bellissima escursione in Valle Maira, che non tradisce mai! Peccato che per arrivare mi ci vuole oltre tre ore… La meta della giornata era il… Vedi tutto
5 04.07.2020

Arpisson (Punta) da Gimillan per Tsaplana

Oggi il compagno mi ha dato buca e allora parto da solo. Primo tremila della stagione anche se facile (alle attuali condizioni l’escursione si può… Vedi tutto
5 29.06.2020

Mondolè (Monte) da Prato Nevoso per il Colle della Balma

Viste le previsioni meteo che davano bello in Val Maudagna decido di salire il Monte Mondolè. Partenza presto da casa (2h30 di auto..) arrivo a… Vedi tutto
5 24.06.2020

Cornet (Mont) da Thumel

Nuova punta vista su Gulliver. Sentieri ben segnalati. Da Thumel si svolta a sinistra e si prende il sentiero per il colle Leinir. Arrivati nel… Vedi tutto
4 20.06.2020

Piana (Cima) da Mont Blanc per il Lago Muffè ed il Col de La Croix

Finalmente una bella giornata!! Con il spettacolare ottantanovenne Gianni siamo saliti a questa bellissima punta. Partiti dal parcheggio invernale causa mucche...Tantissime persone sul percorso per… Vedi tutto
3 19.06.2020

Pio Merlo (Bec du) da Perreres

Con gli amici Graziella e Sergio oggi siamo saliti in questa panoramicissima (non oggi…) punta. Il tempo era previsto bello in realtà il Cervino non… Vedi tutto
3 18.06.2020

Cammino Balteo Tappa n.4 da Donnas a Arnad

Riprendiamo il Cammino Balteo. Con Gianni, Giorgio e Pier Albino percorriamo la quarta tappa. Sarebbero necessari qualche segnalazione in più all’inizio tra i vigneti. Primo… Vedi tutto
3 16.06.2020

Vecchia (Rifugio e Lago della) da Piedicavallo

3 14.06.2020

Via dei Piloni e Madonna della Betulla

Alla disperata ricerca del sole… Oggi con mia moglie andiamo in Val Varaita a fare questo affascinante percorso segnato da una forte religiosità (tre Santuari/Oratori).… Vedi tutto
2 06.06.2020

Cucco (Monte), Monte Becco e Cima Tressone da Oropa, anello

Previsto tempo bruttino e allora altra gita vicino a casa: anello del Monte Cucco con il sempre in forma Gausolino. Partiamo da Oropa e saliamo… Vedi tutto
3 05.06.2020

Alpe Bellono (Rifugio) da Carella

Veloce e tranquilla camminata interamente su sterrata, con mia moglie, per andare a vedere il Rifugio privato Alpe Bellono sulle pendici tra il Monte Soglio… Vedi tutto

Muanda (Costa) dal Santuario di Oropa per il versante Nord-Est

Tegge dell’Artignaga di Sopra – Isolà di Sotto. dalla Casa del Pescatore, anello

3 30.05.2020

Limbo (colle del) da Oropa

Riprendo le escursioni con il sempre in forma l’ottantanovenne Gausolino. Trovati a Oropa mi propone un itinerario per me nuovo. Il tempo è variabile con… Vedi tutto

Chiesa del Paradiso di Valpiana da Pian delle Nere

4 25.05.2020

San Bernardo (Santuario di) e Cippo di Frà Dolcino dalla Bocchetta di Margosio, anello

Finalmente una giornata limpida. Oggi con mia moglie una piacevole e tranquilla passeggiata nell’Oasi Zegna. Partiti dalla Bocchetta di Margosio e saliti al panoramicissimo Santuario… Vedi tutto
2 21.05.2020

Marmottere (Monte) dall’Alpe Bianca

. Gita lunga (oltre 15 Km) in gran parte su sterrato, fino al colle di Fum. Poi ultimo tratto di cresta facile e prativa. Neve… Vedi tutto
4 20.05.2020

Bonom (Cima del) dal Bocchetto Sessera, anello per il Monticchio e Colma Bella

3 17.05.2020

Boffalora (Rifugio) da Carcoforo

Dopo i giorni di pioggia, oggi ho portato mia moglie a vedere questa bella zona della Valsesia. Saliti da Carcoforo fino al Rifugio Boffalora. Giornata… Vedi tutto
3 07.05.2020

Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei

5 04.03.2020

Fontana Fredda (Punta) da Cheneil

Nonostante un po’ di rinunce tra gli amici del mercoledì, con Pier Albino siamo andati su questa panoramicissima punta. Neve perfetta per le ciaspole dopo… Vedi tutto
3 29.02.2020

Cammino d’Oropa tappa n. 3 da Torrazzo a Santuario di Graglia

Proseguiamo nel ns. Cammino d’Oropa con mia moglie e gli amici Giovanni e Bruna. Oggi terza tappa da Torrazzo al Santuario di Graglia. Giornata discreta,… Vedi tutto
5 28.02.2020

Sentiero della Transumanza da Traversella a Fondo

Bellissima camminata in Valchiusella seguendo l’itinerario a valle del “Sentiero delle Anime” che unisce Traversella, Cappia, Succinto e Fondo. Giornata bellissima e finalmente senza vento.… Vedi tutto
4 20.02.2020

Sourela (Punta) da Col San Giovanni

Con l’instancabile Gauso saliamo alla Punta Sourela. Partiti dalle case di Col San Giovanni. Primo tratto senza neve e con rari segni sbiaditi. Poi arrivati… Vedi tutto
3 19.02.2020

Pian Nave (Punta) da Muceno San Michele, anello

Oggi con gli amici Gianni, Giorgio e Pier Albino gita sul Lago Maggiore. Partiamo da Muceno e saliamo prima su strada asfaltata e poi su… Vedi tutto
3 18.02.2020

Trasquera da Varzo, anello

Con mia moglie Patrizia non abbiamo fatto l’anello ma siamo saliti dal Ponte Bertonio lungo la bellissima mulattiuera lastricata via del Brocc (Veia di Brocc)… Vedi tutto

Kiry (Cappella del) da Cara

4 12.02.2020

Pala Rusà (Punta) e Punta delle Lance da Pian Benot

Partiti da Pian Benot siamo saliti costeggiando la pista di sci e poi ci siamo inoltrati nel vallone delle Lance dove abbiamo proseguito su percorso… Vedi tutto
4 08.02.2020

Artagna (Alpe) dal Bocchetto Sessera

Partiti dal Bocchetto Sessera e seguito la pista da sci di fondo (biglietto 6 euro) passando dall’Alpe Montuccia fino all’Artignaga dove gli organizzatori ci hanno… Vedi tutto
5 07.02.2020

Dondena (Rifugio) da Mont Blanc

Saliti con le ciaspole (ma si poteva salire anche con ramponcini oppure senza niente). Vedi tutto
3 06.02.2020

Cucco (Monte) da Caramelletto

Dovendo rientrare per pranzo, veloce e breve camminata vicino a casa al Monte Cucco. Partito da Caramelletto. Cielo velato, ma poi migliora. Visti solo quattro… Vedi tutto
4 05.02.2020

Tobbio (Monte) da Voltaggio

Oggi escursione nell’alessandrino. Con Giorgio e Pier Albino partiamo da Voltaggio alla volta del Monte Tobbio. Il sentiero segnato con un triangolo giallo parte dal… Vedi tutto
3 01.02.2020

Cammino di Oropa: tappa n.2 da Roppolo a Torrazzo

Con mia moglie e gli amici Giovanni e Bruna riprendiamo il Cammino d’Oropa con la seconda tappa che ci porterà da Roppolo fino a Torrazzo.… Vedi tutto
4 31.01.2020

Lunelle (Punta e colle) da Traves, anello

Grazie al gulliveriano mario-mont ho scoperto una nuova escursione che ho effettuato da solo in quanto il mio compagno oggi non era in forma. Partito… Vedi tutto
4 29.01.2020

Soglio (Monte) da Pian Audi

Con gli amici Giorgio e Pier Albino siamo andati al Monte Soglio dalla strada di Pian Audì (ca. 975 m.). La prima neve si trova… Vedi tutto
5 23.01.2020

Dondena (Rifugio) da Chardonney, anello per pian del Laris e sentiero Echelette o Scaletta

Viste le mie precarie condizioni … oggi gita tranquilla con gli amici Giorgio e Gianni al rifugio Dondena. Giornata bellissima e neve perfetta. Pista tutta… Vedi tutto
3 19.01.2020

Cammino di Oropa: tappa n.1 da Santhià a Roppolo

Con mia moglie e gli amici Giovanni e Bruna iniziamo un nuovo percorso “Cammino d’Oropa” che ci porterà in quattro tappe da Santhià al cospetto… Vedi tutto
4 16.01.2020

Servaz (Lago di) da Veulla

Percorso ben tracciato. Primo tratto fino alla località Magazzino senza neve (qualche tratto ghiacciato) poi neve continua. Calzato i ramponi. Visti due escursionisti. Sempre appagante… Vedi tutto
3 12.01.2020

Alpe Cascinetta (Bivacco) da Piane di Rivò

Dopo una pausa forzata di una settimana e pur non essendo ancora in piena forma con gli amici Bruna e Giovanni e mia moglie scegliamo… Vedi tutto

Niente in zona…

Nessun risultato secondo questi criteri di ricerca