franco1457

sono un appassionato escursionista. MI piace visitare sia la Valle d'Aosta che il Piemonte. Attualmente il mio obiettivo è cercare di visitare le strutture CAI del Piemonte. Ne ho fatte ca un centinaio ma ne ho ancora oltre 50.
4 05/11/2020

Camino (Monte) da Oropa

. Partito dal piazzale delle funivie, salito nel bosco e poi per la bella mulattiera fino agli impianti. Poi su sentiero fino in cima. Prima… Vedi tutto
4 31/10/2020

Cavallaria (Monte) da Brosso, anello per il Colle Pian dei Muli

Con l’amico Gausolino oggi andiamo al Monte Cavallaria. Da Brosso saliamo alla località Caudano dove parcheggiamo nei pressi del ponte. Pochi passi in salita e… Vedi tutto
4 28/10/2020

Cammino Balteo Tappa n.2 da Lillianes a Fontainemore

Tappa del Cammino Balteo piuttosto impegnativa e lunga. Con gli amici Giorgio e Pier Albino partiamo da Lillianes e la mulattiera sale subito ripida (tantissime… Vedi tutto
5 27/10/2020

Ersa (Finestra d’) da Chatè per Gilliarey

Premetto che la meta della gita di oggi, con mia moglie e gli amici Sergio e Graziella era il Santuario di Gilliarey dove ci siamo… Vedi tutto
4 24/10/2020

Arguel (Alpe d’) da Frais, anello

Bellissimo anello in Val Susa in gran parte nel Grande Bosco di Salbertrand. Si parte dal Pian del Frais. Si può lasciare l’auto vicino ai… Vedi tutto
3 21/10/2020

Cammino Balteo Tappa n.6 da Challand Saint Victor a Saint Vincent

Tappa n. 6 del CAMMINO BALTEO in compagnia di Giorgio, Gianni e Pier Albino. Saliti con il bus fino a Challand Saint Victor dove siamo… Vedi tutto
4 17/10/2020

Bo Valsesiano (Monte) dall’Alpe Meggiana, anello

In una stupenda giornata autunnale con l’infaticabile ottantanovenne Giovanni siamo saliti a questa panoramicissima punta. Non abbiamo fatto l’anello descritto. Dalla partenza (poco dopo il… Vedi tutto
3 16/10/2020

Magneaz e Antagnod (Frazioni) da Champoluc, anello

Visto le nevicate recenti gita a bassa quota con mia moglie e gli amici Giovanni e Bruna per ammirare a ritmo lento i tipici edifici… Vedi tutto
4 13/10/2020

France (Becca) da Vetan

Sempre bella l’escursione alla Becca France. Saliti da Vetan e preso il sentiero 13 per il rifugio Fallere. Lasciato a sinistra il bivio per il… Vedi tutto
4 09/10/2020

Bouque (Croux de) da Les Combes

Itinerario che si sviluppa lungo i sentieri frequentati dai pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI durante i loro soggiorni estivi in Valle d’Aosta nella… Vedi tutto
4 08/10/2020

Massero (Rifugio) da Carcoforo

Con il sempre in forma Gausolino oggi scegliamo di ritornare dopo diciannove anni al Rifugio Massero. Partenza da Carcoforo con 4°. Primo tratto su strada… Vedi tutto
4 07/10/2020

Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola

La meta di oggi è il Rifugio Peretti Griva. Partiti da Casa Picat raggiunte con la strada per Ritornato. Dal parcheggio si prosegue sulla strada… Vedi tutto
5 30/09/2020

Bieteron (Monte) da Estoul

In questa bellissima giornata di fine settembre siamo saliti su questa punta, poco frequentata e priva di sentieri, molto panoramica. Partiti dal piazzale di Estoul… Vedi tutto
4 29/09/2020

Vallè (Colle del) da Rima San Giuseppe

Con il sempre più in forma ottantanovenne Gianni siamo andati in questo bel angolo della Valsesia per vedere il Rifugio Vallè dove ci siamo fermati.… Vedi tutto
3 27/09/2020

Fortificazioni di Ornavasso

Tranquilla passeggiata a carattere familiare con mia moglie e gli amici Giovanni e Bruna. Primo tratto su strada militare che porta al forte di Bara… Vedi tutto
3 23/09/2020

Cammino Balteo Tappa n.21 da Chatillon a Verres

La tappa si snoda in gran parte sulla via Francigena. Monto bello e panoramico il tratto che collega Chatillon a Saint Vincent, lungo il ru… Vedi tutto
5 18/09/2020

Crest, Mascognaz, Sousson da Champoluc, anello

Bellissimo itinerario che percorre la balconata ad est di Champoluc, a collegare antichi villaggi, eretti in panoramica posizione al centro di esigue aree di pascolo.… Vedi tutto
5 17/09/2020

Egua (Colle) da Fobello

Giornata perfetta con tempo stupendo. Partito dall’ultima frazione di Fobello, La Gazza. Primo tratto su mulattiera abbastanza ripida, poi dopo aver attraversato un ponte di… Vedi tutto
3 16/09/2020

Frudiere (Colle) da Graines

Piacevole escursione nel vallone di Frudiere con gli amici Pier Albino, Sergio e Gianni. La gita si può dividere in tre parti: la prima facile… Vedi tutto
3 12/09/2020

Cammino d’Oropa – tappa 4: dal Santuario di Graglia al Santuario d’Oropa

Con mia moglie e gli amici Giovanni e Bruna abbiamo terminato il Cammino d’Oropa facendo oggi l’ultima tappa che avevamo sospeso causa covid… Siamo partiti… Vedi tutto
3 10/09/2020

Mollino Carlo (Rifugio) da Woald

Oggi le previsioni davano un peggioramento a inizio pomeriggio e allora con mia moglie abbiamo scelto questa breve e facile passeggiata fino al Rifugio Mollino,… Vedi tutto
4 09/09/2020

Sartore Danilo (Bivacco) da Saretto

Ritornato per l’ennesima volta, in questa stagione, in Valle Maira. Oggi purtroppo la giornata è un po’ nuvolosa ma ogni tanto esce un po’ di… Vedi tutto
5 05/09/2020

Gontier Mario (Bivacco) da Vieyes

Ritornato dopo anni in questi meravigliosi luoghi. Partito da Sylvenoire e arrivato al bivio ho preso il sentiero 4 per Arpissonnet (casotto Chantal). Ho poi… Vedi tutto
5 04/09/2020

Croce (Colle della) dal Colle San Carlo per il lago d’Arpy

Con gli amici Giovanni e Bruna e con mia moglie ritornati su questa panoramicissima punta in una limpidissima giornata. Saliti direttamente al Colle e alla… Vedi tutto
5 02/09/2020

Tachuy (Colle) da La Joux per i laghi Bella Comba e Tachuy

Stupenda escursione effettuata con l’amico Pier Albino. Il Col Tachuy si trova al confine italo-francese nel territorio di La Thuile, sopra i laghi di Belle… Vedi tutto
5 27/08/2020

Fontana Fredda (Punta di) da Cheneil

Una facile cima con una stupenda balconata sul Cervino. In compagnia di mia moglie e degli amici Sergio e Graziella siamo saliti su questa bella… Vedi tutto
5 26/08/2020

Rothore o Corno Rosso da Orsia

Bella e facile escursione in un ambiente selvaggio e solitario con un meraviglioso panorama sul Monte Rosa. Oggi dobbiamo rientrare nel primo pomeriggio e pertanto… Vedi tutto
4 25/08/2020

Quattro Denti (Becca dei) e Bivacco Testafochi da Valgrisenche

Con il bravissimo compagno ottantanovenne Gianni siamo ritornati dopo quasi vent’anni su questa panoramicissima punta. Siamo saliti sul sentiero 6 partendo dall’area pic nic (attenzione… Vedi tutto
5 21/08/2020

Guide di Ayas (Rifugio) da Saint Jacques

Oggi porto gli amici Sergio e Graziella in questi stupendi luoghi. La giornata è bella, anche se troppo calda, solo qualche nebbia bassa che non… Vedi tutto
5 19/08/2020

Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin

Per la quarta volta su questa bella montagna. Saliti con Giorgio, Pier Albino e Gianni in una giornata serena, con qualche nebbia nel pomeriggio che… Vedi tutto
5 18/08/2020

Cornour (Punta) da Prali/Bric Rond per la conca dei 13 Laghi

Con gli amici Sergio e Graziella siamo saliti in questa bellissima punta, per me inedita. Abbiamo preso i due tronconi della seggiovia dei tredici laghi… Vedi tutto
3 12/08/2020

Grauson (Rifugio) da Gimillian

Con gli amici Gianni e Sergio siamo andati a vedere il nuovo rifugio Grauson nel vallone omonimo, aperto dal 1 agosto di quest’anno. Il sentiero… Vedi tutto
5 08/08/2020

Lys (Sorgenti e Plateau) da Stafal

Ancora una volta senza il compagno del sabato, decido di andare a vedere le sorgenti del Lys. La partenza è in fondo al piazzale di… Vedi tutto
5 07/08/2020

Locce (Lago delle) da Pecetto

Ritornati dopo oltre quindici anni in questo fantastico posto al cospetto della vertiginosa parete est del Monte Rosa che, alta più di 2000 metri è… Vedi tutto
5 05/08/2020

Timorion (Monte) da Tignet

Escursione stupenda in una giornata tersa. Partiti da Eau Rousses con 6°. Saliti sul bel sentiero dell’Alta Via e dopo aver raggiunto i caseggiati di… Vedi tutto
4 01/08/2020

Telcio (Punta) da Staffal, anello

Salito con la cabinovia fino al Gabiet dove ho preso il sentiero 6a fino ad un bivio dove a sinistra ho imboccato il 7b che… Vedi tutto
5 31/07/2020

Orvieille (Casa di Caccia) da Dejoz, anello

In una bellissima giornata, anche se molto calda, con mia moglie Patrizia e gli amici Bruna e Giovanni, abbiamo effettuato questo splendido anello in Valsavarenche.… Vedi tutto
5 29/07/2020

Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet

Con gli amici Giorgio e Pier Albino ritorno dopo 17 anni su questa bellissima cima. Partiti dal rifugio Savoia e seguito l’ampio sentiero per il… Vedi tutto

Court de Bard da Challancin

5 27/07/2020

Due Valli (Bivacco) da Viviere per il Passo la Croce e la Colletta Vittorio, anello

Stupenda escursione in Val Maira con finalmente una bellissima giornata senza nuvole. E’ un percorso assai vario, in ambienti selvaggi e non molto frequentati (percorso… Vedi tutto
5 25/07/2020

Paglietta (Monte) da Eternon, anello

Ritornato su questa punta dopo averla fatta con le ciaspole. Salito da Eternot nel bellissimo vallone di Barasson. Arrivati con l’auto a Eternot superiore si… Vedi tutto
4 22/07/2020

Bonne Mort (Pointe de la) da Glacier per Mont de Balme

La meta era un’altra, ma il tempo capriccioso di questa estate ci ha fatto scegliere questa meta più tranquilla. Partiti da Glacier con Pier Albino… Vedi tutto
5 10/07/2020

Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle di Valcavera

Da Demonte strada di ca 25 Km stretta e tortuosa che porta al Colle di Valcavera, passando dal Rifugio Carbonetto, con ultimi due Km su… Vedi tutto
4 09/07/2020

L’Eve Verda (l’Acqua Verde) Sentiero delle Miniere di Saint Marcel

Gita a carattere familiare. Con mia moglie Patrizia siamo andati a scoprire questo angolo della Valleè. La salita interamente su sterrata riserva alcuni tratti in… Vedi tutto
5 08/07/2020

Lazoney o Lazouney (Punta) da Loomatten

A distanza di diciassette anni ritorno su questa bellissima punta. Con gli amici Giorgio, Gianni, Pier Albino e il rientrante Sergio (complimenti) siamo partiti da… Vedi tutto
5 06/07/2020

Soubeyran (Monte) da Saretto, anello per Passo della Cavalla, Colle delle Munie, Lago Apzoi

Bellissima escursione in Valle Maira, che non tradisce mai! Peccato che per arrivare mi ci vuole oltre tre ore… La meta della giornata era il… Vedi tutto
5 04/07/2020

Arpisson (Punta) da Gimillan per Tsaplana

Oggi il compagno mi ha dato buca e allora parto da solo. Primo tremila della stagione anche se facile (alle attuali condizioni l’escursione si può… Vedi tutto
5 30/06/2020

Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di Sotto

Tranquilla escursione in ambienti magnifici ai piedi delle Tre Levanne. Ritornato in questi luoghi dopo quasi vent’anni. Saliti da Chiapili di Sotto su bel sentiero… Vedi tutto
5 29/06/2020

Mondolè (Monte) da Prato Nevoso per il Colle della Balma

Viste le previsioni meteo che davano bello in Val Maudagna decido di salire il Monte Mondolè. Partenza presto da casa (2h30 di auto..) arrivo a… Vedi tutto
5 24/06/2020

Cornet (Mont) da Thumel

Nuova punta vista su Gulliver. Sentieri ben segnalati. Da Thumel si svolta a sinistra e si prende il sentiero per il colle Leinir. Arrivati nel… Vedi tutto
4 21/06/2020

Grand Chateau (le) da Courtil

Con mia moglie e mia figlia Sabrina e gli amici Bruna e Giovanni siamo saliti in questa panoramica punta. Giornata finalmente bella e calda. Stranamente… Vedi tutto
4 20/06/2020

Piana (Cima) da Mont Blanc per il Lago Muffè ed il Col de La Croix

Finalmente una bella giornata!! Con il spettacolare ottantanovenne Gianni siamo saliti a questa bellissima punta. Partiti dal parcheggio invernale causa mucche...Tantissime persone sul percorso per… Vedi tutto
3 19/06/2020

Pio Merlo (Bec du) da Perreres

Con gli amici Graziella e Sergio oggi siamo saliti in questa panoramicissima (non oggi…) punta. Il tempo era previsto bello in realtà il Cervino non… Vedi tutto
3 18/06/2020

Cammino Balteo Tappa n.4 da Donnas a Arnad

Riprendiamo il Cammino Balteo. Con Gianni, Giorgio e Pier Albino percorriamo la quarta tappa. Sarebbero necessari qualche segnalazione in più all’inizio tra i vigneti. Primo… Vedi tutto
3 16/06/2020

Vecchia (Rifugio e Lago della) da Piedicavallo

3 14/06/2020

Via dei Piloni e Madonna della Betulla

Alla disperata ricerca del sole… Oggi con mia moglie andiamo in Val Varaita a fare questo affascinante percorso segnato da una forte religiosità (tre Santuari/Oratori).… Vedi tutto
2 06/06/2020

Cucco (Monte), Monte Becco e Cima Tressone da Oropa, anello

Previsto tempo bruttino e allora altra gita vicino a casa: anello del Monte Cucco con il sempre in forma Gausolino. Partiamo da Oropa e saliamo… Vedi tutto
3 05/06/2020

Alpe Bellono (Rifugio) da Carella

Veloce e tranquilla camminata interamente su sterrata, con mia moglie, per andare a vedere il Rifugio privato Alpe Bellono sulle pendici tra il Monte Soglio… Vedi tutto

Muanda (Costa) dal Santuario di Oropa per il versante Nord-Est

Tegge dell’Artignaga di Sopra – Isolà di Sotto. dalla Casa del Pescatore, anello

3 30/05/2020

Limbo (colle del) da Oropa

Riprendo le escursioni con il sempre in forma l’ottantanovenne Gausolino. Trovati a Oropa mi propone un itinerario per me nuovo. Il tempo è variabile con… Vedi tutto

Chiesa del Paradiso di Valpiana da Pian delle Nere

4 25/05/2020

San Bernardo (Santuario di) e Cippo di Frà Dolcino dalla Bocchetta di Margosio, anello

Finalmente una giornata limpida. Oggi con mia moglie una piacevole e tranquilla passeggiata nell’Oasi Zegna. Partiti dalla Bocchetta di Margosio e saliti al panoramicissimo Santuario… Vedi tutto
2 21/05/2020

Marmottere (Monte) dall’Alpe Bianca

. Gita lunga (oltre 15 Km) in gran parte su sterrato, fino al colle di Fum. Poi ultimo tratto di cresta facile e prativa. Neve… Vedi tutto
4 20/05/2020

Bonom (Cima del) dal Bocchetto Sessera, anello per il Monticchio e Colma Bella

3 17/05/2020

Boffalora (Rifugio) da Carcoforo

Dopo i giorni di pioggia, oggi ho portato mia moglie a vedere questa bella zona della Valsesia. Saliti da Carcoforo fino al Rifugio Boffalora. Giornata… Vedi tutto
3 09/05/2020

Massa del Turlo da Solivo Volta

Salita tranquilla dall’Alpe Piane su ottimo sentiero. Purtroppo anche oggi giornata un po’ nuvolosa che non ha permesso di ammirare il bellissimo panorama della vetta. Vedi tutto
3 07/05/2020

Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei

5 04/03/2020

Fontana Fredda (Punta) da Cheneil

Nonostante un po’ di rinunce tra gli amici del mercoledì, con Pier Albino siamo andati su questa panoramicissima punta. Neve perfetta per le ciaspole dopo… Vedi tutto
3 29/02/2020

Cammino d’Oropa tappa n. 3 da Torrazzo a Santuario di Graglia

Proseguiamo nel ns. Cammino d’Oropa con mia moglie e gli amici Giovanni e Bruna. Oggi terza tappa da Torrazzo al Santuario di Graglia. Giornata discreta,… Vedi tutto
5 28/02/2020

Sentiero della Transumanza da Traversella a Fondo

Bellissima camminata in Valchiusella seguendo l’itinerario a valle del “Sentiero delle Anime” che unisce Traversella, Cappia, Succinto e Fondo. Giornata bellissima e finalmente senza vento.… Vedi tutto
4 20/02/2020

Sourela (Punta) da Col San Giovanni

Con l’instancabile Gauso saliamo alla Punta Sourela. Partiti dalle case di Col San Giovanni. Primo tratto senza neve e con rari segni sbiaditi. Poi arrivati… Vedi tutto
3 19/02/2020

Pian Nave (Punta) da Muceno San Michele, anello

Oggi con gli amici Gianni, Giorgio e Pier Albino gita sul Lago Maggiore. Partiamo da Muceno e saliamo prima su strada asfaltata e poi su… Vedi tutto
3 18/02/2020

Trasquera da Varzo, anello

Con mia moglie Patrizia non abbiamo fatto l’anello ma siamo saliti dal Ponte Bertonio lungo la bellissima mulattiuera lastricata via del Brocc (Veia di Brocc)… Vedi tutto

Kiry (Cappella del) da Cara

4 12/02/2020

Pala Rusà (Punta) e Punta delle Lance da Pian Benot

Partiti da Pian Benot siamo saliti costeggiando la pista di sci e poi ci siamo inoltrati nel vallone delle Lance dove abbiamo proseguito su percorso… Vedi tutto
4 08/02/2020

Artagna (Alpe) dal Bocchetto Sessera

Partiti dal Bocchetto Sessera e seguito la pista da sci di fondo (biglietto 6 euro) passando dall’Alpe Montuccia fino all’Artignaga dove gli organizzatori ci hanno… Vedi tutto
5 07/02/2020

Dondena (Rifugio) da Mont Blanc

Saliti con le ciaspole (ma si poteva salire anche con ramponcini oppure senza niente). Vedi tutto
3 06/02/2020

Cucco (Monte) da Caramelletto

Dovendo rientrare per pranzo, veloce e breve camminata vicino a casa al Monte Cucco. Partito da Caramelletto. Cielo velato, ma poi migliora. Visti solo quattro… Vedi tutto