Alpe Bellono (Rifugio) da Carella

Sud
T

Da Ivrea si seguono le indicazioni per Cuorgnè. Arrivati al paese proseguire per Pratiglione e Carella. Dall'Area pic-nic si prosegue ancora per un paio di tornanti per trovare sulla destra una strada sterrata con cartello indicatore per percorsi MTB. Posteggiare l'auto nell'ampia curva.
Note
Facile escursione adatta a tutti lungo le pendici della cima Mares e del monte Soglio. Salita interamente su sterrata in un bel bosco per arrivare all'Alpe Bellono dove sorge un rifugio privato (aperto) ricavato da una bella baita ristrutturata, percorso molto frequentato dalle MTB. Il percorso fa parte del TMS (trial del monte Soglio).
Descrizione

Si prosegue sulla sterrata con andamento a tratti pianeggiante e si oltrepassano alcune baite, si ignorano tutte le deviazioni secondarie e si arriva ad attraversare un ponte . Appena dopo si trova sulla sinistra un cartello indicante il sentiero per l’Alpe Bellono, volendo lo si può seguire per una salita più diretta per poi più sopra incontrare nuovamente la sterrata (in questo caso la difficoltà diventa E). La strada continua invece verso destra prendendo quota con diversi tornanti; si ignora la deviazione per il “sentiero del gallo” e si sale a sinistra con tratto leggermente più ripido. Si arriva poi ad un altro bivio (segnalato) dove si deve andare a sinistra indicazione Bellono (a destra si va a Milani e Monte Soglio). Un ultimo breve tratto porta all’uscita dal bosco e ci conduce all’Alpe Bellono con le sue baite ristrutturate dove sorge il rifugio. Si torna per il medesimo percorso.