
Dall’estate 2017 è in funzione 24h/24h un ascensore gratuito con capacità di 8 persone che da q. 2030m (poco oltre il parcheggio) porta sulla piana di Cheneil a q. 2088m
Nel 2016 è stata completata la nuova strada Barmaz-Cheneil (chiusa con sbarra e consentita solo agli aventi diritto). E' stato anche installato un ascensore che a chiamata vi carica/scarica (gratuitamente) dal villaggio.
Dal parcheggio sotto Cheneil (la Barmaz) si sale con sentiero al Villaggio di Cheneil (per i pigri con ascensore a cremagliera). Vicino all’Albergo Panorama al Bich parte il sentiero che sale in diagonale fra i larici. In prossimità del torrente a quota m. 2248 (0.40) si va a dx sul sentiero 31. Il percorso guadagna quota all’interno di un impluvio, mai faticoso, e raggiunte la dorsale all’altezza del colle di Fontana Freida 2472 m. Salire a sx sulla pista e poi su sentiero fino a raggiungere il Santuario di Clavalité. Proseguire in direzione della punta seguendo i segni gialli fino ad un bivio dove si svolta a sx (sentiero 3B) in ripida salita a fianco di una fascia rocciosa. Si prosegue il pendio erboso per uscire in cresta a quota m. 2680. Seguire verso est la pendenza aumenta tra blocchi accatastati. Aggirare a sud le roccette finali e si raggiunge la croce in vetta alla Punta Falinère.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Carré (Bec) da Laviel

Roisetta (Colle) da strada Valtournenche-Cheneil

Fontana Fredda (Punta di) da Cheneil

Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil

Clavalitè (Santuario de la) da Cheneil, anello

Aran (Becca d’) da Cheneil

Trécare (Becca) da Cheneil, anello per Punta Falinère e Punta Fontana Fredda

Nana (Bec di) o Falconetta da Cheneil

Trécare (Becca) da Cheneil per i colli Croux e Nana

Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil

Servizi


Lo Bistrot Ristorante
Valtournenche
Pankeò B&B
Valtournenche
da Bruna Ristorante
Chamois
Bellevue Rifugio
Chamois
Rascard d’antan B&B
Chamois
l’Ermitage Rifugio
Antey-saint-andre'
Grand Tournalin Rifugio
Ayas
Maison de Suis B&B
Chamois