Salei (Alpe) da Rassa

Salei (Alpe) da Rassa

Dettagli
Dislivello (m)
800
Quota partenza (m)
917
Quota vetta/quota (m)
1707
Esposizione
Est
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
261

Località di partenza Punti d'appoggio
Salei (Punto appoggio CAI)

Avvicinamento
Si sale la Valsesia da Borgosesia e Varallo fino a Piode dove si gira a sx per il bellissimo paesino di Rassa dove nell'ampio parcheggio si lascia l'auto.
Note
Bellissima escursione in Val Gronda per raggiungere questo Punto di appoggio del CAI di Varallo. L'interno è un unico locale adibito in parte a cucina con pentole per preparare del cibo e in parte a dormitorio con letti a castello. Il locale è sempre aperto, acqua nel vicino torrente.
Descrizione

Arrivati alle case superiori si prende la via sulla destra (indicazioni Val Gronda). Si prosegue su strada asfaltata, si supera il ponte in località Pian Molino m. 999 e segue la strada lasciando a dx le frazioni di Oro e Ortigioso.
La strada che a tratti diventa sterrata si inoltra nella valle e la si percorre fino al suo termine nei pressi di una cappelletta dei Riveit. Si attraversa un ponte e si segue la bella mulattiera che raggiunge prima la frazione Rassetta m. 1164 e subito dopo la frazione Fontana m. 1213.
Si continua sul sentiero fino all’alpe Goretto m. 1392, alpe Straighe m. 1480 e in fondo alla valle all’alpe Casere m. 1514. Si sale ora sulla destra seguendo i segni bianco rossi e gli ometti, si passa vicino alla cascata che si lascia sulla sinistra e costeggiando il torrente si arriva alla Piana d’Ovago. In 5 m. svoltando a dx si arriva all’alpe Salei dove è posizionato il Punto di appoggio del Cai di Varallo.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
franco1457
05.11.2015
5 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 917m 150m

Rassa

Webcam
Link copiato