Alpe Toso (Posto Tappa CAI) da Rassa

Nord-Ovest
E
Sentiero tipo, n°, segnavia

Ristoro Heidi (alpe Campello)

Si sale la Valsesia fino a Piode dove si svolta a sinistra in direzione di Rassa dove si lascia l'auto nell'ampio parcheggio.
Note
La baita d'Alpeggio del Toso è stata adibita dal Cai a Punto d'appoggio nel 1976. L'interno è un unico locale diviso dalla capriata in due parti, la prima con focolare e cucina, la seconda a dormitorio con letti a castello. Il locale è sempre aperto.
Descrizione

Si sale fino alla fine del paese e si prende la strada asfaltata che sale nella Val Sorba e la si percorre fino al termine dove sulla sx inizia una bella mulattiera che porta in ca 10 m. all’alpe Campello (m. 1980) dove si trova l’accogliente Ristoro Heidi. Si prosegue sulla mulattiera / sentiero che si inoltra nella valle, che costeggia il torrente Sorba, e raggiunge l’Alpe Sorba e l’alpe Mazzucco. Un ultimo tratto in leggera salita porta all’Alpe Toso dove sulla sx inizia il sentiero per la Bocchetta del Croso, mentre se si prosegue si arriva al Colle del Loo.