Il Cammino della Gran MadreTappa 7 : da Portula a Sagliano

Varie
E

Note
Si tratta della settima tappa del percorso "Il Cammino della Gran Madre", percorso a tappe di 150 Km nelle valli Biellesi che parte da Trivero e dopo nove tappe raggiunge il Santuario d'Oropa.
Da Biella si scende lungo la superstrada fino a Cossato e poi si prosegue per Vallemosso e Trivero. Si svolta a destra in direzione Coggiola e prima di arrivare a Coggiola ancora a destra per Portula. . Ovviamente essendo una traversata sono necessarie due autovetture.
Descrizione

Da Portula si sale in direzione di Trivero per poi raggiungere il Santuario della Brughiera. Si scende lungo la via Crucis e dopo aver attraversato diverse frazioni e borghi: Bulliana, Sella, Frieri, Campazzo, Oretto, Maioli, Gianolio, si giunge a Veglio, attraversando l’altissimo Ponte della Pistolesa. Si oltrepassano altri piccoli paesi e si scende fino a Vacchiero e Molino. Si risale a Corte e all’Oratorio di Sant’Antonio di Marcone. Si scende a San Giuseppe di Casto e ancora in discesa si raggiunge Sagliano.