Il Cammino della Gran MadreTappa 9: da Santuario di Graglia al Santuario d’Oropa

Varie
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
C51 D51 C30 D1

Note
Si tratta della nona e ultima tappa del percorso "Il Cammino della Gran Madre", percorso a tappe di 150 Km nelle valli Biellesi che parte da Trivero e dopo nove tappe raggiunge il Santuario d'Oropa.
Da Biella si raggiunge Occhieppo Superiore e si sale lungo la strada che porta al Santuario di Graglia dove si lascia l'auto nell'ampio piazzale. Ovviamente sono necessarie due autovetture per il ritorno.
Descrizione

Ultima tappa del cammino che collega il Santuario di Graglia con il Santuario d’Oropa.
Dal Santuario di Graglia si va verso il cimitero e si scende verso il torrente Elvo che si attraversa sul ponte Ambrosetti. Si risale a Sordevolo e poi all’Oratorio di San Grato. Dopo un’altra breve salita su asfalto, un bel sentiero attraversa a mezzacosta numerosi cascinali in mezzo a pascoli e raggiunge il bordo di una pineta. Passa sotto l’ex istituto elioterapico e raggiunge la Cappella di San Fermo. Da qui ci sono due opzioni: proseguire per due Km sulla strada asfaltata e raggiungere il Santuario oppure scendere a San Bartolomeo (consigliato) e risalire ad Oropa.