Cammino della Gran Madre tappa 9: dal Santuario di Graglia al Santuario d’Oropa

Cammino della Gran Madre tappa 9: dal Santuario di Graglia al Santuario d’Oropa
franco1457
5 05/06/2018
Ok

Ultima tappa di questo entusiasmante cammino. Dopo essere scesi da Graglia a Sordevolo il giorno precedente (in questo tratto abbiamo preso un temporale) partiamo da Sordevolo e saliamo all’Oratorio di San Grato che ebbe come ospite anche Giosuè Carducci. Abbiamo proseguito per un tratto su strada asfaltata in salita e con un sentiero a mezza costa con saliscendi siamo arrivati alla strada che porta al Santuario. Prima di arrivarci siamo passati dall’eremo di San Bartolomeo. Ultima salita a Oropa dove ci sono venuti incontro Tonino e Viviana. Nel pomeriggio ci ha raggiunto il Priore Bruno che ci ha consegnato il Testimonium del Cammino.
E’ un bellissimo percorso che attraversa frazioni, chiesette, oratori e Santuari e che permette di conoscere meglio il territorio del nostro Biellese che riserva tante sorprese. Il percorso è semplice e sempre ben segnalato anche se ribadisco bisogna anche avere con se la guida scritta da Antonio Crestani.
Lo consigliamo vivamente a chi vuole trovare un po’ di pace e serenità.
Ringrazio Tonino e Viviana per la loro disponibilità e il priore Bruno che insieme a loro ci hanno aspettato all’arrivo. Infine ringrazio mia moglie che mi ha accompagnato e che è stata bravissima.
Per avere informazioni sul Cammino visitare il sito
www.camminodellagranmadre.blogspot.com