Limbo (colle del) da Oropa

Limbo (colle del) da Oropa

Dettagli
Dislivello (m)
895
Quota partenza (m)
1200
Quota vetta/quota (m)
2095
Esposizione
Nord
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
D11 D11b

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Biella salire per il Santuario di Oropa e parcheggiare nel piazzale delle funivie oppure nel grande piazzale vicino.
Note
Uno fra gli itinerari più diretti per la vetta del Mucrone e probabilmente il più suggestivo. La difficoltà indicata EEA, segnalata per correttezza di classificazione (riferita alla difficoltà più elevata) è limitata al breve sentiero attrezzato del Limbo
Arrivati al colle possibilità di rientro con anello passando dal Poggio Frassati e dal Lago delle More.
Descrizione

Intercettato il sentiero D11 dall’area camper o da altro parcheggio, si sale con una comoda carrareccia (difficoltà T) prima in faggeto e poi per pascoli, tralasciando dapprima la deviazione a sinistra del segnavia D12 (c.ne Trucco e Giassit) ed abbandonando quindi la carrareccia nel pianoro appena prima di Pian di Gé (quota m 1520) per deviare sul sentiero di destra verso il Lago delle Bose.
Un centinaio di metri più avanti tralasciare la deviazione con il logo del sentiero del Papa (D33), proseguire diritti verso il Lago e dopo altri 400 metri costeggiare ed oltrepassare il laghetto, intercettando più a monte il segnavia D11b.
Ovviamente questa prima parte di salita può avvenire anche percorrendo la pista di sci, ma il percorso descritto è sicuramente più gradevole e suggestivo. In breve si raggiunge quindi l’Alpe Bose (m 1705), lungo sentiero più ripido e disagevole ma ben segnalato.
A monte dell’alpeggio (o dei suoi ruderi) proseguire diritto (tralasciando il bivio di destra e puntando verso la cima del Mucrone) per tracce di sentiero via via più incerte, spostandosi quindi a destra (nel caso si perdesse la traccia tenere la direzione, che non risulta obbligata), fino a raggiungere la conca detritica alla base della parete rocciosa verticale e deviare a sinistra (parete Piacenza a quota m 2000 e poco oltre la Ferrata del Limbo a m 2020).
Risalito il ripido canalone si raggiunge il Colle del Limbo a quota 2095.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
franco1457
30.05.2020
4 mesi fa

Condizioni

Link copiato