Dante Castelnuovo (Rifugio) Al Cedo da Patqueso

Dante Castelnuovo (Rifugio) Al Cedo da Patqueso

Dettagli
Quota partenza (m)
1108
Quota vetta/quota (m)
1576
Esposizione
Nord-Est
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Al Cedo

Avvicinamento
La Val Loana è facilmente raggiungibile con la strada statale per la Valle Vigezzo che si imbocca direttamente all'uscita per Masera e Valle Vigezzo della superstrada. Raggiunto Malesco, attraversare il paese e all'uscita dopo la chiesa prendere il bivio a destra. Circa a metà strada della Val Loana, 600 m. dopo la Cappella del Sasso Broglio parcheggiare l'auto (4/5 posti) nei pressi dei cartelli che indicano l'inizio del sentiero.
Descrizione

Il sentiero scende al torrente Loana in corrispondenza di una bella cascata con belle pozze d’acqua e attraversato il ponte si trova l’alpe dei Crott (m. 1030).
A questo punto il vecchio sentiero è stato sostituito da una sterrata che occorre seguire fino alla fine e che si inoltra nella Val di Basso ricca di Alpeggi. alla fine della sterrata si prende a dx il sentiero ben segnato che sale all’Alpe dell’Erta (m. 1300) e prosegue un bel faggeto (bosco ceduo che da il nome al rifugio).
Qui la salita si fa impegnativa ma ormai la meta non è lontana. Appena usciti dal bosco alzando lo sguardo sopra di noi si può gia vedere il prato dell’Alpe Cedo dove a metà è posto il Rifugio Al Cedo (m. 1576) di proprietà del CAI Vigezzo con bella fontana posta all’ingresso.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
franco1457
08/10/2015
5 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 780m 0m

Malesco

Webcam
Webcam 780m 3.7Km

Santa Maria Maggiore

Webcam
Panoramica 2085m 5.8Km

Cima del Sassone

Panoramica 2183m 7.7Km

Cimone di Cortechiuso

Panoramica 1305m 8Km

Alpe Vei

Link copiato