Ragno (Pizzo) da Patqueso

Sud-Est
E

Note
Lunghezza itinerario 16 Km.
Descrizione

Da Malesco proseguire in macchina lungo la strada della val Loana fino alla localita’ Patqueso,che si trova circa 600 m dopo la cappella del Sasso Broglio.
Scendere nella valle (alpe Crotte) e attraversare il 1° ponte sul torrente Loana e poco distante il 2° ponte sul rio Del Basso,al bivio si devia a sx seguendo le indicazioni.Iniziare la dolce salita lungo la valle Del Basso,toccando l’omonimo alpeggio e successivamente l’alpe All’Erta. Ai cartelli indicatori si sale su pendenze maggiori entrando nella faggeta,fino ad uscire nei prati dove troviamo l’alpe Al Cedo.
Si prosegue in salita e al bivio si volge a sx scendendo nella vallettina attraversando il rio Castello,da cui si sale all’alpe Al Geccio(fontana).Sopra le baite seguire il sentiero nei prati, contrassegnato da ometti e rari segni di vernice con il simbolo del parco Valgrande,oltrepassata una presa d’acqua con leggera salita si perviene ai laghetti di Geccio.Alzarsi in direzione nord/est dove diventa ben visibile la cima, che si guadagna in pochi minuti tagliando lateralmente il versante, facendo attenzione di rimanere alti su tracce abbastanza visibili.