Ragno (Pizzo) da Patqueso

larix66
5 05/09/2020

Ritorno dopo un mese esatto su questa cima, stavolta con salita e discesa dalla Val Basso. Sentiero ancora in buono stato, fatta eccezione nell’attraversamento del Rio del Castello dove nella discesa della sponda rocciosa un breve tratto è franato probabilmente in seguito alle abbondanti piogge dello scorso fine settimana. Il tratto in questione richiede prudenza anche per la roccia bagnata. Superato l’alpeggio del Geccio occorre fare attenzione al bivio, dove va seguita la traccia a sinistra poco evidente che si alza sul costone, segnalata da un paletto di legno ben visibile anche dal basso, lasciando a destra l’ampio sentiero che scende verso il Monte Castello. Anche a monte del Lago del Geccio, superato un dosso, esiste il rischio si smarrire brevemente la traccia nei prati; basta comunque osservare con attenzione il pendio sotto la cresta Sud-Ovest del Pizzo Ragno per notare gli evidenti segni di vernice che indicano il percorso in diagonale verso la cima.

Gita in compagnia di Clemens, Ermanno e Tom in una bella giornata settembrina con temperature gradevoli e cielo abbastanza sgombro da nubi.