Ragno (Pizzo) da Patqueso

Ragno (Pizzo) da Patqueso
larix66
5 26/08/2016

Dopo diversi anni torniamo a salire al Pizzo Ragno dal versante della Val Basso. Partiamo da Patqueso e arriviamo al Cedo, dove il resto del gruppo ci attende al rifugio ristrutturato lo scorso anno e ora dedicato al Prof. Dante Castelnuovo, fondatore e primo presidente della sezione Valle Vigezzo del CAI. Proseguiamo la salita in mezzo alla nebbia e con un’umidità tropicale. A monte dell’Alpe al Geccio il sentiero conduce verso un costone con affioramenti rocciosi che si affaccia sul vallone del rio Castello, dove spicca l’omonimo monte, formato da un enorme monolito che presenta ancora gli evidenti segni dell’estrazione della pietra ollare. Alla base del costone non va seguito il sentiero che scollina per scendere verso il Castello, ma la traccia meno evidente che ne risale il filo per proseguire nei prati verso il Lago del Geccio. Poco prima di arrivare alla conca che ospita il lago usciamo dalla nebbia e ci godiamo lo spettacolo, poco usuale in questa stagione, delle cime che emergono come isole dal mare di nubi che riempie ancora le vallate fino ai laghi ed alla pianura.

Gita sezionale del CAI Valle Vigezzo con 10 partecipanti