Cammino Balteo tappa n. 16 da Introd a Villeneuve

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
3 su triangolo rovesciato

Note
Interessante la visita del Castello di Introd. Tappa breve e semplice. E' in programma l'allungamento della tappa fino a Rhemes Saint Georges (i cartelli all'inizio ne indicano già i tempi) ma al momento la tratta non è completata.
Da Aosta salire a Villeneuve dove conviene lasciare l'auto e prendere il Bus (attenzione passa non nel paese ma sulla strada principale per Courmayeur) e salire ad Introd.
Descrizione

Dalla frazione capoluogo Plan d’Introd prendiamo la strada di fronte alla cappella e al castello che si inoltra nel borgo. Imbocchiamo a sx una mulattiera che entra nel bosco e prosegue a mezzacosta sostenuta da muretti a secco. Si trova una pietra evidenziata di rosso con la data 1846. Poco dopo si arriva ad un bivio: svoltare a sinistra (indicazione appena oltre il bivio) e si arriva su una sterrata che porta all’invaso di Sorressamont. Appena dopo imbocchiamo il sentiero che scende nel bosco immettendosi su una pista forestale in Valsavarenche che si percorre per un lungo tratto fino a scendere al villaggio di Chevrere. Imbocchiamo la strada asfaltata che sale abbastanza ripida e poi proseguiamo su un sentiero panoramico. Passiamo nei pressi della borgata di Champlong Dessus, Rosaire e prendiamo il sentiero per il Chatel d’Argent con deviazione che merita. Scendiamo poi ripidi a villeneuve dove termina la tappa.