Cammino Balteo tappa n.16 da Introd a Villeneuve

Cammino Balteo tappa n.16 da Introd a Villeneuve
La gita
brunello-56
5 08/04/2026
Accesso stradale
In autobus a Villenueve

Nota. Il sito del Cammino Balteo informa di un’interruzione del sentiero causa frana (Nov. 2023) che impedisce di raggiungere Rhemes S. Georges: non so se ancora valida questa indicazione. Invece un’ordinanza del Set. 2025 vieta il transito sul sentiero in sponda sinistra della Dora di Rhemes, all’altezza della località Tache, con conseguente deviazione.
Ho percorso la tappa in verso contrario, partendo da Villenueve. Si percorre in costa il versante destro orografico della Valsavarenche (lavori in corso per la posa di tubazioni) fino alla località Chevrere dove si attraversa il torrente Savara, si risale fino al bacino che alimenta la centrale di Champagne e per sterrata si arriva alla frazione Coveyrand di Rhemes S. Georges. Si prosegue ancora sulla SR24, si attraversa la Dora di Rhemes presso il camping e da Voix inizia il ritorno in sponda sinistra verso Introd. All’altezza delle paratie si risale per sentiero (no indicazioni, seguire lo steccato), si attraversano due canaloni innevati e si sbarca sulla larga pista che si segue fino al divieto. Si segue la deviazione che porta a Tache, poi le indicazioni non riportano di nuovo sulla sponda sinistra ma obbligano a seguire la SR24 fino al bivio per la Valsaverenche da dove, con indicazioni un po’ enigmatiche, si arriva a d Introd.
Sarebbe una bella tappa ma la deviazione e il lungo tratto su asfalto (che secondo me si potrebbe evitare seguendo il sentiero 6C dopo Tache) ne fanno perdere attrattività. Tempo da palina (5h45 da Villenueve) praticamente rispettato, compresa una deviazione alla caratteristica chiesa alla frazione Coveyrand.
Giornata calda, limpida e senza vento, paesaggi da cartolina.

Grazie alla moglie per il recupero a La Salle

Link copiato