
sx in direzione di Courmaieur,si supera la località di Villeneuve e si raggiunge l'abitato di Arvier dove si lascia l'auto.
Dopo la rotonda in uscita dall’abitato di Arvier si imbocca il ponte della statale per Courmayeur e subito dopo, alla fine del ponte, si svolta a destra a scendere con una stradina che in breve porta ad un ponte che permette di superare la Dora Baltea e su sterrato quasi pianeggiante porta ad una diramazione che ,verso sinistra, attraversa i vigneti del famoso vino valdostano Enfer prospicienti il paese di Arvier.
Seguire l’indicazione n.23 (trascurando il 24 che servirà per la discesa) salendo tra i vigneti, al termine del muro di pietra dell’ultimo filare fare attenzione a una scala di ferro e subito dopo (senza cartello) inizia il sentiero vero e proprio che sale in maniera decisa verso la bastionata di rocce e tra tornanti e qualche segno giallo arriva in una zona ove sono posti alcuni cavi metallici per agevolare la salita , quindi poco dopo, si perviene ad una pineta e alcune staccionate che preannunciano il termine della salita ,posta in posizione panoramica (belvedere) nei pressi della chiesetta in loc. La Cure.
Il ritorno si può effettuare sia ritornando sui propri passi (sentiero n. 23 dificoltà EE -1 ora) o tramite il sentiero n. 24 che si trova poco più avanti al termine della passeggiata e prima dell’abitato di S.Nicolas e posto sulla sx che raggiunge le antenne dei ripetitori dopo il Bois de la tour che ci porta al punto di partenza.
Tempo complessivo dell’intero anello :circa 2 ore e 45 minuti.
- Cartografia:
- Kompass 1:50000 n.86 Gran Paradiso
- Bibliografia:
- Guida dell'escursionista n.5 -Luca Zavatta
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Saint-Nicolas da Leverogne
Bouque (Croux de) da Les Combes

Plan Bry da Les Combes, anello

Bois de la Tour da Saint Nicolas
Baisse Pierre (Frazione) da la Ravoire e l’oasi naturale di Lolair

Merlo (Becca del) o di Chamin da Combes per la cresta Est

Cou (Plan) da Les Combes, sentiero dei Gipeti

Feluma (Alpe) da le Combes, anello

Ane (Mont de l’) da les Combes, anello

Cammino Balteo tappa n. 16 da Introd a Villeneuve

Servizi


Beau Sejour Albergo
Arvier
Du Paradis B&B
Villes Dessous
Vagneur Albergo
Saint-Nicolas
Notre Maison Albergo
Saint Pierre
Vetan Ristorante
Saint-Pierre
Le Vieux Noyer B&B
Saint-Pierre
Carillon Bar
Aymavilles
La pineta Rifugio
Aymavilles