Cordona (Monte) da Nervi a Pieve Ligure

Cordona (Monte) da Nervi a Pieve Ligure

Dettagli
Dislivello (m)
900
Quota partenza (m)
30
Quota vetta/quota (m)
803
Esposizione
Varie
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Dall'autostrada uscire a Genova Nervi e seguire in direzione di Bogliasco su via Donato Somma dove di fronte alla palina dell'autobus, più o meno all'altezza della chiesa si trova un parcheggio con sottostante campetto di calcio. Il sentiero parte proprio al di là della strada.
Note
Percorso molto panoramico con vista mare, di facile difficoltà (E) anche se abbastanza lungo (12,8 Km). Consigliabile prendere l'autobus per il rientro a Genova Nervi.
Descrizione

Dal parcheggio si sale sulla scalinata in via Superiore dei Lucchi (indicazione due triangoli rossi). Si prosegue in via Gaiello, via Crocifisso e via Croce di Ferro. In prossimità di quest’ultima andare a dx (sentiero ISC – Itinerario Storico Colombiano e i soliti due triangoli). Si raggiunge la chiesetta di San Rocco (m. 200) e si prosegue sempre seguendo i segni su una mulattiera lasticata che poi si trasforma in sentiero. Si raggiunge a ca 500 m. un punto panoramico e si prosegue in un bosco di pini fino a raggiungere una strada asfaltata. Si sale in pendio a sinistra e in breve si arriva sulla vetta del Monte Cordona (m. 803).
Si ritorna alla strada asfaltata e con l’aiuto di segnavia (doppi quadrati rossi) o seguendo la strada si raggiunge un grosso parcheggio. Qui si attraversa il parcheggio e si prende il sentiero che scende a destra subito alla fine di questo. Si prosegue la discesa sul sentiero dove sono spesso visibili i segnavia. Si raggiunge il sentiero che scende a Bogliasco che per un tratto corrisponde al nostro sentiero. Si ignora la deviazione a destra verso Bogliasco e si prosegue in leggera salita verso la chiesa visibile sul monte di S. Croce. Raggiunta la chiesa di S. Croce (m. 518) si prende il sentiero che scende a dx di quest’ultima e seguendo sempre i due quadrati rossi si raggiunge Pieve Ligure e l’aurelia dove è possibile prendere l’autobus per il rientro a Nervi.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
franco1457
30.11.2016
4 anni fa

Condizioni

Link copiato