Cammino Balteo tappa n.14 da La Salle ad Avise

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
3 su triangolo rovesciato

Note
Tappa piuttosto lunga (oltre 21 km) e faticosa (non adatta a famiglie ma ad escursionisti con buon allenamento)
Lasciato l'auto a Runaz dove abbiamo preso l'autobus per La Salle. Scesi alla rotonda sulla strada regionale e saliti a piedi fino alla pizza della chiesa dove inizia il percorso
Descrizione

Dalla piazza della chiesa di La Salle troviamo il primo segnavia. Percorriamo tutta via Chanoux e seguiamo la strada asfaltata per Croix des Pres. Arrivati a La Clusaz imbocchiamo la passeggiata Cantamerla che segue il corso del Ru Colombaz. Scendiamo a Ruine Damon (fraz. di Morgex) e seguendo i vari segni superiamo Villair, Lavancher.

Oltre il borgo attraversiamo una strada soggetta a valanghe (in inverno sovente chiusa) e arriviamo fino alla Cappella di Sainte Marguerite. Ritorniamo indietro per 150 m.  e scendiamo al centro di Morgex. Attraversiamo il ponte sulla Dora e cominciamo a salire fino a Previllair e Rouillard. Alterniamo tratti su asfalto e sentieri nel bosco.

Passiamo da Chabodey e saliamo verso La Pera dove prendiamo un sentiero che scende nel bosco. Il sentiero si immette su una pista che si avvicina al corso della Dora Baltea e si affaccia da un ponte sulla cascata di Lenteney. In circa 1 km raggiungiamo l’abitato di Derby con le sue belle case medioevali e la parrocchia di Sant’Orso. Superata la borgata prendiamo una pista forestale che comincia a salire in alcuni tratti anche molto ripida. La faticosa salita finisce ad un punto panoramico dove inizia la discesa che ci porta a Runaz. Su asfalto proseguiamo per Avise dove termina la tappa.