Barmasse (Rifugio) da Valmartin

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
6, Alta Via 1

Note
Sentiero diretto e abbastanza ripido per il Rifugio Barmasse e Lago di Cignana.
Poco prima di entrare a Valtournanche si imbocca una stradina a sinistra con indicazioni Lago di Cignana. La si percorre sino ad arrivare ad una chiesetta con alcuni posti auto.
Descrizione

Dalla Chiesetta si trovano poco dopo le segnalazioni per il Lago di Cignana. Il sentiero sale tra le case (seguire frecce gialle) e poi nel bosco con tratti ripidi. Dopo una decina di minuti si incontra sulla sx il sentiero che sale da Moen. Si prosegue sulla mulattiera e si incontra l’Alta Via  che arriva da Valtournenche. Ora si seguono le indicazioni dell’Alta Via 1. Si supera Promoron con i fabbricati della centrale. Si tralascia il sentiero 8 sulla destra e si prosegue in salita. Si oltrepassa una passerella e sulla destra appare la massicciata utilizzata un tempo per i binari della “ex linea ferroviaria” costruita al servizio della Diga. Si riprende a salire decisi nel bosco, superando una croce lignea, fino ad un falsopiano dove troviamo l’alpeggio di Falegnon. Superate le case si prosegue in direzione della diga seguendo sempre l’Alta via 1. Arrivati al Lago di Cignana a sx si trova il Rifugio Barmasse.