Carré (Bec) da Laviel

Carré (Bec) da Laviel

Ovest
EE/F
Sentiero tipo, n°, segnavia

Autostrada To-Ao uscire al casello di Chatillon e proseguire lungo la strada per Cervinia, passato il centro di Valtournanche svoltare a destro verso Cheneil. Raggiunta la località Laviel, parcheggiare nell'ampio spiazzo appena dopo il tornante che sfiora la pista di discesa.
In alternativa nel periodo di apertura impianti si posteggia nell'ampio parcheggio della cabinovia che ci conduce in fretta a La Salette.
Dal Colle Inferiore delle Cime Bianche (2896) si ergono a meridione sino al Colle di Roisettaz (2894), una splendida serie di torri e guglie di antichissimo calcare, la loro architettura ricorda turriti castelli di un pallido biancore che spicca tra gli scuri colori predominanti. Si distinguono tra questi due vette ben definite, il Bec Carré e la Pointe Sud.
Il Bec Carré presenta nella sua parte finale alcuni passi di facile arrampicata facilitati da due catene in loco.

Si prende subito dal parcheggio la stradina sulla sinistra che poco dopo confluisce sul sentiero n° 20 che circa in un oretta ci conduce alla località Salette, (arrivo della cabinovia). Seguire sempre le indicazioni del sentiero 20 per il Colle Superiore delle Cime Bianche, che risale lungo una poderale, superato un alpeggio dopo una ripida salita si trova una nuova palina indicatrice che immette nel sentiero, che tra prati e dossi e pietraie raggiunge il Colle Inferiore delle Cime Bianche. Da qui in avanti non ci sono sentieri. Sulla destra del colle si trova la stazione di arrivo della seggiovia Du Col, aggirarla e portarsi sul versante est della montagna, (omino in lontananza indica la direzione) mantenendo inizialmente più o meno la stessa quota contornare la parete (in questo tratto parecchi sfasciumi) per poi risalire il pendio quando questo diventa meno ripido e portarsi alla base della parete, continuare verso sud  sino a quando si avvista la prima catena che ci aiuta nel superare la parete nel suo punto più debole. Siamo ora in cresta, si prosegue facilmente in piano per poi affrontare un ripido camino con masso incastrato (altra catena) che ci deposita sulla facile cresta sommitale che conduce in vetta. Omino più targa commerativa e cassetta del quaderno.

Discesa per la via di salita.

rebatta-bousa
23.09.2020