Carré (Bec) da Laviel

Carré (Bec) da Laviel
gianmario55
4 17/07/2021
Regolare.

Questa cima, dall’aspetto molto vagamente dolomitico, non è certamente molto bella. Però ambiente e panorama ne giustificano la salita. Alla peraltro ottima relazione di Rebatta Bousa mi permetto di aggiungere alcune considerazioni. La dorsale sommitale è elementare ma è meglio non scivolare. La seconda catena, soprattutto in discesa, non è proprio banale e richiede attenzione e piede sicuro perché spesso si è sbilanciati. Se ci fossero altre persone sarebbe opportuno avere il casco (ammesso che basti!) oppure attendere o rinunciare, perché non c’è quasi nulla che sia proprio fermo. Inoltre anche gli stambecchi possono creare problemi. Panorama interessantissimo, anche se dalla cima il Cervino è parzialmente coperto dalla Gran Sometta ed il Rosa dalla Gobba di Rollin. L’ometto di vetta che si vede nelle foto di Rebatta Bousa non esiste più! Dal quaderno di vetta la mia risulta essere la prima salita del 2021. In discesa dal Colle sono salito sull’erbosa sommità del Grand Collet. Giornata molto bella ma calda. Quasi nessuno in giro. Oggi solo.