Carré (Bec) dalla strada per Cheneil

Carré (Bec) dalla strada per Cheneil
robertov
4 25/06/2022
Ampio parcheggio partenza telecabina Valtournenche.

Era da tanto tempo che volevo percorrere quest anello.
Partito dal paese di Valtournenche seguendo il sentiero 20 fino a La Salette dopodiché ho risalto le piste fino al colle inferiore Cime Bianche e da qui la gita rivela il lato più “ avventuroso”…..
Dal colle scendendo brevemente la strada di servizio dopo poche decine di metri si stacca la traccia che porta sul pendio detritico superiore. Seguendo gli ometti sulla pietraia si arriva alla prima catena e dopo un breve tratto anche alla seconda catena, alla fine della quale facilmente in vetta.
Ritornato sui miei passi fino alla strada di servizio sono sceso, lato Ayas, fino a raggiungere e costeggiare il lago Rollin 2823.
Dal lago rari ometti e ( ancor più rari ) segni gialli caratterizzano il ( non molto frequentato quindi ancor meno evidente ) sentiero 6A che conduce al Col Roisetta. Da qui la traccia percorre la testata della piccola valletta fino a sbucare nuovamente sul colle lato Valtournenche.
Discesa lungo il sentiero 23 fino a La Salette; ho percorso la pista da sci per rientrare in paese.

Anello con una parte più “antropizzata” lungo le piste ed un lato più “selvaggio” alla ricerca dell itinerario sia per la salita\discesa dalla vetta e nel traverso lato Ayas per rientrare al col Roisetta.
Un saluto all’escursionista di Santhia con cui ho condiviso parte della gita.