



Dettagli
- Dislivello (m)
- 1000
- Quota partenza (m)
- 2200
- Quota vetta/quota (m)
- 3166
- Esposizione
- Sud-Est
- Grado
- EE
- Sentiero tipo, n°, segnavia
- 20
Località di partenza Punti d'appoggio
Si parte da La Salette (arrivo della telecabina), seguire le indicazioni del sentiero 20 per il Colle Superiore delle Cime Bianche, che risale lungo una poderale di servizio agli impianti, superato un alpeggio dopo una ripida salita si trova una nuova palina indicatrice che immette nel sentiero, che tra prati e dossi e pietraie raggiunge il Colle Inferiore delle Cime Bianche.
Risalire a sinistra dietro all’arrivo dell’impianto ( praticamente sopra il tetto ), di qui in avanti non ci sono più segni solo tracce e radi ometti, risalire il ripido crestone, sino a portarsi nel traverso superiore dove la pendenza un pò spiana, effettuare un traverso verso sinistra passando al di sopra di balze rocciose (attenzione in caso di neve e pioggia).
Raggiunta la dorsale della vetta la si risale nuovamente sul ripido tra rocce instabili e pietrisco, sino a giungere in vista della cima sormontata da una statua della Madonna, risalire l’ultima pietraia e raggiungere la vetta.
Il sentiero n 20 parte da Valtournenche ( circa 100 metri prima della partenza della cabinovia – staccionata di legno – a destra della strada ) aggiungendo in questo modo, alla gita, circa 650 metri di dislivello su bellissimo sentiero che attraversa i prati che sovrastano Valtournenche.
20/08/2018
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Roisetta (Colle) da strada Valtournenche-Cheneil

Carré (Bec) da Laviel

Falinère (Punta) da Cheneil

Fontana Fredda (Punta di) da Cheneil

Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil

Aran (Becca d’) da Cheneil

Clavalitè (Santuario de la) da Cheneil, anello

Trécare (Becca) da Cheneil, anello per Punta Falinère e Punta Fontana Fredda

Nana (Bec di) o Falconetta da Cheneil

Trécare (Becca) da Cheneil per i colli Croux e Nana

Servizi


Pankeò B&B
Valtournenche
Lo Bistrot Ristorante
Valtournenche
da Bruna Ristorante
Chamois
Grand Tournalin Rifugio
Ayas
Bellevue Rifugio
Chamois
Rascard d’antan B&B
Chamois
l’Ermitage Rifugio
Antey-saint-andre'
Maison de Suis B&B
Chamois