franco1457

sono un appassionato escursionista. MI piace visitare sia la Valle d'Aosta che il Piemonte. Attualmente il mio obiettivo è cercare di visitare le strutture CAI del Piemonte. Ne ho fatte ca un centinaio ma ne ho ancora oltre 50.
5 29/12/2018

Spalavera (Monte) da Colle

La passeggiata effettuata con mia moglie è decisamente adatta a tutti: ha un dislivello limitato, è breve e segue un tracciato sempre ben evidente e… Vedi tutto

Ros (Mont) da Mont Blanc

5 26/12/2018

Blu (Lago) e Piano di Verra Inferiore da Saint-Jacques, anello per il Rifugio Ferraro

Tranquilla escursione post-natalizia con mia moglie e gli amici Sergio e Graziella. Saliti da Saint Jacques con la mulattiera e scesi sulla strada. Arrivati al… Vedi tutto
4 22/12/2018

Frassati (Poggio) da San Grato

Vedi tutto
3 19/12/2018

Cornaggia (Monte) da Colazza, anello

Visto che le previsioni del tempo non erano buone (prevista neve nel pomeriggio) abbiamo scelto una gita veloce sul Lago Maggiore a quote basse. Partiti… Vedi tutto
4 18/12/2018

Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Sant’Ambrogio

Gita in compagnia degli amici Sergio e Graziella e con mia moglie. Tranquilla camminata a basse quote per non pestare neve e ghiaccio. Bella mulattiera… Vedi tutto
4 15/12/2018

Paglie (Bric) da Bivio Tracciolino/Pian Bres

Dal tracciolino salgo verso Pian Bres e proseguo su sterrata prima e sentiero poi. Il sentiero segnalato da bolli rossi sale ripido fino alla cresta… Vedi tutto
4 12/12/2018

Perona Brusa (Rifugio) dal Santuario del Boden

Per la gita di oggi decidiamo di andare a vedere la Cappella del Buon Pastore e il rifugio CAI Perona Brusa essendo una gita facile,… Vedi tutto
3 10/12/2018

Guardie (Cima delle) da Teggie del Campo

Per evitare il vento furioso di questi giorni abbiamo scelto un itinerario abbastanza riparato e non troppo in quota e abbiamo avuto ragione. Da Forgnengo… Vedi tutto
4 05/12/2018

Croci (Monte alle) e Motta Rossa da Lesa

Sempre con l’idea di non pestare neve scegliamo un percorso sul Lago Maggiore che parte da Villa Lesa, sale al Monte alle Croci e poi… Vedi tutto
4 04/12/2018

Belice (Cappella di) da Cuorgnè per la vecchia mulattiera di Chiesanuova

Oggi gita breve e poco faticosa per testare il ginocchio di mia moglie. Saliti da Chiesanuova per il sentiero delle cappelle passando dalla Borgata Piloni,… Vedi tutto
4 03/12/2018

Frassati (Poggio) da Pollone per il Sentiero Beato

Le previsioni per la Vda danno vento forte e nuvoloso pertanto decidiamo di andare nelle ns. montagne. Partiamo da Pollone e seguendo il sentiero Frassati… Vedi tutto
3 01/12/2018

Mont Ros Désot (Borgata) da Bellecombe

Bella escursione poco conosciuta ma adatta per la salita con le ciaspole. Oggi poca neve sul percorso (le ciaspole le abbiamo lasciate a casa) qualche… Vedi tutto
4 28/11/2018

Crovi(Bric dei) e Bric dei Monti da Varigotti, anello Colla di Magnone, Pra Antonio, Val Ponci, Arma delle Manie

Oggi la classica gita autunnale in Liguria. Con Giorgio, Gianni e Pier Albino scegliamo la bella gita al Bric dei Crovi da Varigotti con anello… Vedi tutto
3 26/11/2018

Seura (Alpe) da Verres per il Col Vert

Decidiamo di restare a quote basse in modo di pestare poca neve e non portare le racchette. La scelta cade sull’Alpe Seura. Con il solito… Vedi tutto
3 22/11/2018

Calvo (Monte) dalla Cappella della Visitazione

In una finestra di bel tempo (o quasi) in questo piovoso novembre siamo andati al Monte Calvo nella Valle Sacra. Siamo partiti da Castelnuovo Nigra… Vedi tutto
5 25/10/2018

Resy (Palon di) da Saint Jacques

Ancora una bellissima e calda giornata autunnale ma forse è l’ultima prima dell’arrivo del brutto tempo previsto per i prossimi giorni. Saliti con il sempre… Vedi tutto
5 23/10/2018

Croce (Punta della) dal Colle San Carlo

Giornata favolosa. In compagnia di mia moglie e degli amici Sergio e Graziella siamo andati dal Colle San Carlo a questa panoramicissima cima con stupendo… Vedi tutto
5 21/10/2018

Orso (Punta e Pian dell’)dall’Alpe Fumavecchia

Arrivati a Villarfocchiardo strade chiuse per la Sagra della Castagna. Abbiamo dovuto fare un largo giro su strette stradine per imboccare la strada (molto stretta)… Vedi tutto
5 19/10/2018

La Strà Granda da Piedimulera

Bellissima escursione a bassa quota ideale da percorrere in primavera o meglio in autunno. Con mia moglie Patrizia l'abbiamo percorsa in tre tappe il 27/9 e… Vedi tutto
5 23/09/2018

La Strada Antronesca da Villadossola

Bellissima escursione che risale la Valle Antrona passando attraverso questi piccoli e caratteristici borghi, con vecchie mulattiere e stupendi paesaggi. Oggi eravamo circa 140 partecipanti alla… Vedi tutto
4 20/09/2018

Crespi Calderini e Pastore (Rifugi) da Acquabianca

Ritorno dopo molti anni con mia moglie Patrizia in questi luoghi. Dopo un’ottima colazione ad Alagna nel bar della Guide (consigliato) siamo partiti dal piazzale… Vedi tutto
5 19/09/2018

Gran Cocor (Cima) dal Lago del Serrù per il Colle della Losa

Gita decisa all’ultimo momento. Percorso bellissimo, impegnativo con stupendi panorami. Io e Giorgio siamo partiti dal Lago del Serrù e in breve abbiamo raggiunto il… Vedi tutto
5 12/09/2018

Chenaille (Monte) dalla Comba di Champillon

Lo scopo della gita di oggi era andare a vedere il Tor des Geants e il Tot Dret (da Gressoney a Courmayeur) abbinando una punta… Vedi tutto
4 11/09/2018

Selassa (Punta) da Meire Durandini, anello per la Chiesa di Santa Lucia

Raggiunto il Pian Ciarm abbiamo proseguito su sterrata (indicazioni solo per la Punta Ostanetta) fino ad un largo tornante a quota m. 1733 (cartello Slaco)… Vedi tutto
5 08/09/2018

Montseuc da Cogne,anello del Sentiero Natura

Bellissima passeggiata sopra Cogne. Saliti con la Telecabina fino a m. 2064. Percorso con mia moglie il sentiero natura: saliti con il 17 e scesi… Vedi tutto
3 30/08/2018

Vecchia (Rifugio e Lago della) da Piedicavallo

Oggi giochiamo in casa. Con Gauso, Gianni e Sergio saliamo al Rifugio della Vecchia a trovare il gestore Valeria. Durante la salita un bel fungo… Vedi tutto
3 20/08/2018

Rosso (Monte) da Oropa

Continuo con le brevi gite per riprendere gradualmente. Oggi con l’ottantasettenne compagno Giovanni (sempre in forma!!) siamo saliti dal Lago del Mucrone (funivia) al Monte… Vedi tutto

Barma (Rifugio) da Oropa

5 13/07/2018

Gimont (Mont) o Grand Charvia da Colle Bercia

Stupenda escursione in una giornata bellissima con panorami spaziali. Piuttosto lungo il tratto di strada sterrata che porta al piazzale Chaberton, necessaria un auto alta…Dopo… Vedi tutto
5 12/07/2018

Percià (Punta) da Bruil per il Colle di Entrelor

Ritornato in questo bellissimo vallone fino al Colle Entrelor dopo diversi anni. Inserisco qui questa gita anche se noi ci siamo fermati al Colle. Arrivati… Vedi tutto
3 27/06/2018

Corte Lorenzo (Cima) da Alpe Ompio

Dopo averne parlato per molto tempo decidiamo di andare alla Cima di Corte Lorenzo nella selvaggia Val Grande. Partiamo da Ompio e in breve raggiungiamo… Vedi tutto
4 26/06/2018

Madonna del Sasso (Santuario) per il Sentiero degli Scalpellini

Anello a bassa quota con splendide vedute sul lago d’Orta. Bella e tranquilla passeggiata con mia moglie. Saliti da Pella a Centonara (Chiesa e Castello)… Vedi tutto
5 22/06/2018

Aver (Becca d’) e Cima Longhededa Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes

Bellissima e panoramicissima escursione in Valle d’Aosta con mia moglie e gli amici Sergio e Graziella. Giornata stupenda e non troppo calda. Siamo partiti dal… Vedi tutto
3 17/06/2018

Meira Garneri (Rifugio) da Sodani

Alla scoperta di un rifugio nuovo in Val Varaita nel bellissimo vallone di Sant’Anna con mia moglie e gli amici Sergio e Graziella. Decidiamo di… Vedi tutto
5 14/06/2018

Aquiletta (Punta) o Ollietta da Vens

Finalmente una bellissima giornata di sole. In compagnia di Giorgio, Pier Albino e Sergio saliamo su questa bellissima cima molto panoramica. Il sentiero è ben… Vedi tutto
4 10/06/2018

Marsaglia (Santuario di) da Fontana Sistina, Sentiero delle Apparizioni Mariane

Continuando con mia moglie a percorrere sentieri religiosi oggi ci rechiamo nella Valle di Lanzo in Valle Tesso al Santuario di Marsaglia. Seguiamo il bellissimo… Vedi tutto
4 09/06/2018

Cou (Tète de) da Albard di Bard

Finalmente riprendo le escursioni con l’amico Gianni di 87 anni. Visto che dovevamo rientrare nel primo pomeriggio abbiamo scelto una facile e veloce escursione all’inizio… Vedi tutto
5 05/06/2018

Il Cammino della Gran MadreTappa 9: da Santuario di Graglia al Santuario d’Oropa

Vedi tutto
5 04/06/2018

Il Cammino della Gran Madre Tappa 8 : da Sagliano al Santuario di Graglia

Penultima tappa del Cammino. E’ la tappa più lunga (22 Km per 850 m. di dislivello). Decidiamo di dividerla in due: primo tratto fino a… Vedi tutto
4 03/06/2018

Il Cammino della Gran MadreTappa 7 : da Portula a Sagliano

Il percorso è quasi tutto su asfalto in quanto i vecchi sentieri ormai si sono persi o sono stati sostituiti da strade. E’ una tappa… Vedi tutto
4 01/06/2018

Ricordone (Monte) da Rore

Con gli amici Sergio e Graziella sfruttiamo questo breve intervallo di bel tempo per salire al Monte Ricordone in Val Varaita. Partiamo da Vallone, sopra… Vedi tutto
4 26/05/2018

Plan Maison da Cervinia

La scelta della gita cade su Cervinia perché lo scopo della giornata è andare a vedere l’arrivo del Giro d’Italia proprio in questa località. Comunque… Vedi tutto
4 24/05/2018

Il Cammino della Gran Madre Tappa 6 : da Masserano a Portula

Sesta tappa del Cammino della Gran Madre. Partiamo da Masserano e raggiungiamo prima la frazione Molino e poi Cacciano dove merita la visita l’abete secolare… Vedi tutto
4 18/05/2018

Il Cammino della Gran Madre Tappa 5: Da Gattinara a Masserano

Quinta tappa del Cammino della Gran Madre di ca 19 Km con un dislivello di 470 m. con mia moglie . Il primo tratto fino… Vedi tutto
4 17/05/2018

Il Cammino della Gran Madre Tappa 4: Da Sostegno a Gattinara

Quarta tappa del bellissimo Cammino della Gran Madre. La tappa è piuttosto lunga (19 Km) e faticosa (m. 850) pertanto per non affaticare troppo mia… Vedi tutto
4 06/05/2018

Il Cammino della Gran MadreTappa 3: da Postua a Sostegno

Terza tappa del bellissimo Cammino della Gran Madre. La tappa è considerata media per la lunghezza (oltre 18,8 Km) e per i diversi saliscendi (550… Vedi tutto
4 17/04/2018

Il Cammino della Gran Madre Tappa 2: da Alpe Noveis a Postua

Eccoci alla seconda tappa del bellissimo Cammino della Gran Madre. La tappa è semplice con poco dislivello, in buona parte in discesa, su sentieri e… Vedi tutto
5 06/04/2018

Il Cammino della Gran MadreTappa 1: da Trivero a Noveis

Con mia moglie Patrizia iniziamo una nuova avventura: il Cammino della Gran Madre, un itinerario di 150 Km nelle valli del Biellese che attraversa 38… Vedi tutto
2 05/04/2018

Novesso (Monte) da Corte

La scelta iniziale era una gita al mare, poi le non belle condizioni del tempo ci hanno fatto optare per una gita tranquilla “da non… Vedi tutto
4 22/03/2018

Tre Croci (Monte) da Varallo Sesia, anello

Questa mattina mi sveglio con il raffreddore, ma come si fa a stare a casa? Allora con mia moglie decidiamo per una tranquilla passeggiata a… Vedi tutto
4 21/03/2018

Quarne da Cirieggio, anello

Non volendo pestare neve e viste le previsioni che davano vento e freddo in alto abbiamo deciso per una nuova escursione nel Lago d’Orta. Sfruttando… Vedi tutto
5 14/03/2018

Croix (Col de la) da Mont Blanc

Bellissima ciaspolata nella Valle di Champorcher con finalmente una stupenda e calda giornata! In compagnia di Giorgio, Pier Albino e Sergio abbiamo raggiunto il Ristoro… Vedi tutto

Magià (Rifugio) da Porliod

4 09/03/2018

Barro o Crabbia da Pettenasco, anello

Oggi si va al Lago d’Orta per una tranquilla passeggiata con mia moglie. Partiamo dall’accogliente centro di Pettenasco e saliamo con un tratto ripido a… Vedi tutto
5 08/03/2018

Mollino Carlo (Rifugio) da Gressoney Saint-Jean

Alla scoperta di un nuovo rifugio in Valle d’Aosta con Giorgio, Gianni, Pier Albino e Sergio. Finalmente una bellissima giornata. Partiamo dal parcheggio del Castello… Vedi tutto
5 04/03/2018

Joux (Col de)da Sommarese

E’ prevista una finestra di bel tempo che dovrebbe durate fino al primo pomeriggio e allora si va a ciaspolare. Partiamo da casa con un… Vedi tutto
5 21/02/2018

Moncucco dall’Alpe Lusentino

Escursione molto gettonata dagli scialpinisti ma ben fattibile anche con le ciaspole che si sviluppa ai margini del comprensorio sciistico di Domobianca all’Alpe Lusentino. La… Vedi tutto
5 20/02/2018

Mussa (Pian della) e Rifugio Città di Ciriè da Balme

In una stupenda giornata e in ottima compagnia con Graziella e Sergio e con mia moglie siamo andati al Rifugio Ciriè. Pista ben battuta (si… Vedi tutto
4 16/02/2018

Cucco (Sella del) da Falletti, anello

Oggi eravamo un po’ pigri ad alzarci e pertanto con mia moglie abbiamo deciso per una tranquilla gita vicino a casa a quote relativamente basse.… Vedi tutto
5 14/02/2018

Camino (Monte) dal Santuario di Oropa

Ciaspolata sulle nevi di casa. Salito con Giorgio e Pier Albino da Oropa al Monte Camino. Con queste temperature si può salire anche senza ciaspole… Vedi tutto
3 12/02/2018

Muanda (Costa) da Pian Colombaro

Classica salita al Poggio Frassati dal Tracciolino (Sentiero Frassati). Neve continua dopo l’Alpetto. Saliti senza ciaspole (che sono rimaste a casa) su traccia evidente, anche… Vedi tutto
3 07/02/2018

Ivrea (Laghi di) da la Bacciana di Chiaverano, anello

La giornata che dal punto di vista meteo non prometteva granché (in realtà meglio del previsto) e la neve appena caduta, ci hanno fatto scegliere… Vedi tutto
4 02/02/2018

Crosta Pietro (Rifugio) all’Alpe Solcio da Maulone

Tranquilla escursione su poderale al Rifugio Crosta. La pista è tutta battuta: saliti e scesi senza ciaspole, che abbiamo portato a spasso. Nel primo tratto… Vedi tutto
4 30/01/2018

Servaz (Lago) da Veulla

Dopo la brutta neve di ieri oggi ho cercato un itinerario battuto da recente. La scelta è caduta sul Lago Servaz nel Parco del Monte… Vedi tutto
5 28/01/2018

Viverone (Lago di) da Viverone, anello

Bellissima escursione attorno al Lago di Viverone. Organizzata ottimamente dal Trekking Biellese, accompagnati da tre guide che ci hanno spiegato le caratteristiche dei diversi siti… Vedi tutto
5 24/01/2018

Sourela (Punta) da Col San Giovanni

Partiti dal paesino con primo tratto ghiacciato (si mettono le ciaspole dopo circa 10 minuti). Bella salita su neve ottima, dura ma non ghiacciata, ideale… Vedi tutto
4 23/01/2018

Pilaz (Col) da la Magdeleine

Oggi l’idea era di fare una tranquilla ciaspolata con mia moglie. Visto la bellissima e calda giornata abbiamo scelto il Col Pilaz da La Magdeleine… Vedi tutto
3 22/01/2018

Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei

Visto l’elevato rischio valanghe e il forte vento in quota altra escursione tranquilla vicino a Varallo. Con il sempre più mitico ottantasettenne Giovanni oggi siamo… Vedi tutto
4 21/01/2018

Fenera (Monte) da Ara, anello

Il persistere del vento in quota ci consiglia questa tranquilla escursione al Monte Fenera. Partito, con mia moglie, appena sotto la Frazione Colma. Attraversato… Vedi tutto

Muanda (Costa) dal Santuario di Oropa per il versante Nord-Est

4 18/01/2018

Bossola (Cima) da Rueglio, anello

Oggi il mio compagno (l’ottantasettenne Giovanni) non voleva usare le ciaspole. Allora abbiamo scelto una gita a quote basse. Siamo partiti da Rueglio e abbiamo… Vedi tutto
4 17/01/2018

Bose (Lago della) dal Santuario di Oropa

La meta di oggi era il Monte Camino, ma arrivati a Oropa nevischio e nebbia ci hanno fatto cambiare itinerario. Dopo un po’ di dubbi… Vedi tutto
5 13/01/2018

Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello

Finalmente una bellissima giornata. Con mia moglie prima ciaspolata dell’anno all’Alpe Leretta. Pista battuta e neve stupenda (ca 70/80 cm). Panorami mozzafiato con alberi ancora… Vedi tutto
3 12/01/2018

Bielmonte da Trabbia

Inserisco questa escursione anche se in realtà il percorso è diverso mentre è uguale solo la meta. Siamo infatti partiti da Case Felletti e su… Vedi tutto

Niente in zona…

Nessun risultato secondo questi criteri di ricerca