Gran Cocor (Cima) dalla Diga del Serrù per il Colle della Losa

Gran Cocor (Cima) dalla Diga del Serrù per il Colle della Losa
franco1457
5 19/09/2018
ok

Gita decisa all’ultimo momento. Percorso bellissimo, impegnativo con stupendi panorami. Io e Giorgio siamo partiti dal Lago del Serrù e in breve abbiamo raggiunto il Rifugio. Qui inizia il primo tratto molto ben attrezzato. Si sbuca nel piano della Losa dove troviamo il ponticello crollato, ma si passa comunque bene in quanto c’è poca acqua. Si prosegue con leggera salita seguendo i tanti segni e ometti. Il sentiero diventa poi molto più ripido e per arrivare al colle occorre superare un altro tratto attrezzato. Entrambi sono passaggi semplici anche se in alcuni tratti esposti, tuttavia occorre prestare sempre la massima attenzione. Arrivati al colle il panorama si amplia anche sul versante francese della Val d’Isere. Decidiamo di salire prima le due quote appena sopra i tremila metri verso il colle della Vacca per ammirare da vicino il ghiacciaio sotto la Gran Aiguille Rousse. Ritornati al colle saliamo anche sulla punta Cocor prima in cresta poi su una cengia molto esposta sul versante Serrù. La cima è appena sopra al passo di Galisia. Rientro per l’itinerario di salita. Incontrati cinque escursionisti dal versante italiano e diversi francesi che sono saliti dalla Val d’Isere. In punta anche uno spagnolo. Viste delle marmotte.
Nel complesso gita molto bella, varia, con non molto dislivello ma in alcuni tratti impegnativa. Bravo Giorgio per la scelta.