Crovi (Bric dei) e Bric dei Monti da Varigotti, anello Colla di Magnone, Prà Antonio, Val Ponci, Arma delle Manie

franco1457
4 28/11/2018
ok

Oggi la classica gita autunnale in Liguria. Con Giorgio, Gianni e Pier Albino scegliamo la bella gita al Bric dei Crovi da Varigotti con anello per la Val Ponci. Giornata bellissima e temperatura primaverile. Partiamo da Varigotti e dopo il bivio della Madonnina, sull’altopiano troviamo una “bella” sorpresa: battuta di caccia al cinghiale!! con diversi cacciatori appostati. Procediamo sul sentiero facendo il più rumore possibile e arriviamo al Bric dei Crovi con splendida vista sul mare. Proseguiamo verso ovest fino ad incrociare la strada delle Manie che percorriamo per un breve tratto per prendere un sentiero che ci porta al Bric dei Monti, altro incantevole punto panoramico. In breve raggiungiamo Pra Antonio m. 440 il punto più alto della gita. Si scende ora nel bosco con tratto ripido e sentiero poco evidente fino ad arrivare alla strada asfaltata che ci porta in breve alla Colla di Magnone dove c’è la chiesetta San Giacomo con una panchina ideale per la sosta. Di fronte alla chiesa parte la bellissima Via Julia Augusta (realizzata dall’Imperatore Augusto per assicurare i collegamenti con la Gallia) che scende nella Val Ponci. Si superano alcuni resti di ponti romani (5). Tralasciamo il bivio per le Manie (variando il percorso indicato sul Gulliver da Giada a cui facciamo i complimenti per la precisione della descrizione essendo lo stesso percorso molto complesso per via delle tante stradine/sentieri e della scarsa segnalazione) dal terzo ponte per percorrere la via Julia Augusta fino a Verzi. Da qui scendiamo sulla strada fino all’Aurelia e con un lungo ma rilassante tratto di lungomare ritorniamo a Varigotti completando questo bellissimo itinerario.