Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da San Giacomo

Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da San Giacomo

Dettagli
Dislivello (m)
1200
Quota partenza (m)
1255
Quota vetta/quota (m)
2371
Esposizione
Sud
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentiero n° 872

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Mombarone

Note

Avvicinamento
Ivrea, Borgofranco, Andrate, San Giacomo. Parcheggiare poco dopo l'area di pic-nic.
ATTENZIONE: il parcheggio è soggetto a frequenti furti nelle auto, per cui evitare di lasciare oggetti di valore al loro interno (vedasi anche cartello in loco)
Descrizione

Dal cancello del Ristoro Alpino (poco prima dell’area di pic-nic) si prende a dx, tra le betulle, lasciando la carreggiabile in terra battuta che sale verso N, con ascesa quasi sempre moderata, eventualmente sfruttando le varie scorciatoie, tutte segnalate.
Quando la vegetazione arborea tende a scomparire e prevalgono i pascoli, si percorre un buon tratto della carreggiabile raggiungendo l’Alpe Pinalba (quota 1583 m).
Si prosegue la sterrata superando un alpeggio e nei pressi di una curva si trova poi a destra le segnalazioni del sentiero che sale nel vallone, abbandonando la sterrata.
Dopo un breve e tratto attrezzato con funi, si attraversa il rio su un ponticello e si sale su prati.
Si trova poi il ripiano che accoglie le costruzioni di un’alpe. Con pendenza modesta, si continua nel vallone che si è fatto più stretto e più accidentato, poi si guadagna decisamente quota per entrare in una conca dal fondo piano aperto tra i monti Torretta-Cavalpiccolo. Si costeggiano le alpi Parei, di cui una ricavata sotto un enorme masso.
Attraversata la conca, si avanza tra i massi per vincere il ripido gradino che adduce alla depressione che accoglie le acque del minucolo lago Pasci (quota 2119 m).
I segni conducono ora sul lato sinistro del vallone (cresta Sud del Mombarone) rimontato il quale e raggiunto il colle La Bocchetta, ci si innesta sul sentiero proveniente da Trovinasse, che poco oltre lascia la cresta per porsi sul versante ovest con moderate pendenze. Sotto la vetta, ben visibile, riprende a salire, raggiungendo in breve la cresta e poco dopo il rifugio.
Dal rifugio Mombarone, si sale direttamente in cima seguendo le tacche arancioni e rosse che risalgono il crestone est, oppure proseguendo in piano (si seguono i segni gialli della Ivrea Mombarone) si prosegue su un sentiero che con un giro leggermente più òungo ma meno ripido conduce in cima con qualche serpentina.

E’ possibile raggiungere anche la Punta Tre Vescovi, posta a 500 m a nord del Mombarone in dieci minuti, proseguendo lungo il sentiero dell’Alta Via Alpi Biellesi, segnavia bianco rossi, diretto al Colle della Lace. Raggiunta la depressione tra Mombarone e Punta Tre Vescovi, si sale rapidamente il breve pendio erboso sino alla cima (cippo in pietra con targa).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
MU Edizioni - Carta della Valle Dora Baltea Canavesana
gulliver
04/10/2020
4 mesi fa
8 mesi fa
1 anno fa
2 anni fa
3 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
9 anni fa
10 anni fa
11 anni fa
12 anni fa
13 anni fa
14 anni fa
15 anni fa
16 anni fa
19 anni fa
21 anni fa
23 anni fa
42 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1374m 4.6Km

Trovinasse

Webcam
Webcam 268m 6.1Km

Settimo Vittone

Webcam
Webcam 269m 7.1Km

Tavagnasco – paese

Webcam
Link copiato