Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da San Giacomo

Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da San Giacomo
ste_6962
5 19/01/2020
nessun problema per arrivare a San Giacomo

partiti dal parcheggio di San Giacomo (oggi solamente 4 auto in tutto) che si raggiunge senza alcun problema. Siamo saliti per un tratto lungo la stradina e poi su sentiero per accorciare il percorso, risalendo il bosco e toccando in alcuni punti il tracciato della stradina. Fino all’Alpe Pinalba solo qualche chiazza di neve e terreno generalmente pulito. La neve in copertura continua si trova solamente dai 1600 metri in su. Fin dal primo tratto neve molto dura e in qualche tratto ghiacciata, saliti quindi con i ramponi ai piedi. Risalito il bel Vallone del Viona superando un’altro alpeggio prima di volgere a sinistra e superare alcuni avallamenti e poi una bella rampa-canale che porta nella parte alta del vallone di salita. Saliti seguendo una ottima traccia presente (sono passate parecchie persone nei giorni scorsi) lungo tutto i percorso. Una volta raggiunta la Bocchetta di Quarn siamo saliti direttamente per la ripida cresta, con alcune roccette scoperte e un breve tratto di facile misto raggiungendo prima il Rifugio del Mombarone e da qui in breve per cresta siamo saliti in cima alla Colma, dove si trova la grande statua del redentore. Salita piacevole e divertente, neve in ottime condizioni, noi abbiamo impiegato 3.30 ore dal parcheggio alla cima. Sia in salita che in discesa, abbiamo utilizzato i ramponi, la piccozza si è rivelata utile nel tratto finale del percorso, dalla bocchetta alla cima. Giornata decisamente favorevole, cielo sereno, poco vento, visibilità perfetta e panorama vastissimo! Nelle condizioni attuali, salendo in presenza di neve questo è un itinerario da considerare EE/F. Sicuramente consigliabile e meritevole di essere preso in considerazione. Essendo un itinerario interamente esposto a Sud spesso si trova la neve in buone condizioni di tenuta ed assestamento, come è capitato pure a noi. Una ampia sosta tra cima e Rifugio del Mombarone poi siamo scesi seguendo a ritroso lo stesso percorso di salita, tenendo i ramponi fino all’Alpe Pinalba, neve che ha retto ottimamente, rimanendo dura e compatta! Magari fosse sempre così!! Discesa che si è svolta senza problemi, nel giro di circa 2.30 ore siamo rientrati a San Giacomo.

Davvero una bella scoperta questa montagna, dove non avevo mai messo piede prima d’ora, devo dire che i suggerimenti di Giorgio e le indicazioni di Corrado si sono rivelate preziose e pienamente affidabili! Dopo aver salito il Monte Camino a fine dicembre ecco che si è presentata l’occasione giusta per tornare sulle Prealpi Biellesi e salire un’altra bella montagna per me inedita! Avevamo al seguito anche le ciaspole, ma potevano tranquillamente rimanere in macchina. Date le condizioni attuali non servono affatto. Oggi su questa montagna sono salite oltre 50 persone, quasi tutti escursionisti con i ramponi ai piedi. Grande frequentazione come del resto era lecito attendersi! Peccato per il vento e la temperatura abbastanza rigida in vetta, ma oggi, complessivamente, non avrei potuto chiedere di meglio. Il meteo è rimasto sempre ottimale! Una piacevolissima trasferta e una gran bella giornata, oggi in compagnia di Giuliana e Alberto, anche loro ben felici di essere venuti quassù!