ste_6962

Sono un amante della montagna che ama muoversi in ogni periodo dell'anno. Non sono uno che rincorre il prestigio e gradi alti delle difficoltà, ma solo la mia soddisfazione personale, capire dove posso arrivare e godermi le mie salite dall'inizio alla fine, guardandomi intorno, ammirando ambiente e panorami, facendo foto, e, non da ultimo, possibilmente in buona compagnia ! le mie attività preferite sono l'alpinismo classico su neve-ghiaccio e misto (ma quando capita anche qualche bella salita su roccia) su difficoltà che vanno dal grado F al D. Mi piacciono parecchio anche le uscite escursionistiche, con racchette da neve e vie ferrate. Prediligo l'alpinismo classico d'alta quota, e mi piace molto viaggiare, i viaggi d'avventura come sono le spedizioni alpinistiche. Ho avuto la fortuna e il piacere di viaggiare molto, con puntate in Nepal, Cina, Pakistan, India in Asia Centrale, mentre in Sud-America sono stato in Bolivia, Perù, Cile e Argentina. Nel corso dei miei viaggi ho salito 11 cime oltre i 6000 metri e un 7000. Mi piace divulgare e descrivere le gite che faccio, e su Gulliver ho descritto oltre 150 nuovi itinerari suddivisi tra alpinismo, uscite con ciaspole, escursioni e vie ferrate. Non sono un "abitudinario" o uno "stanziale" ma uno che gira molto e mi piace sempre salire cime inedite, scoprire zone nuove e ripeto malvolentieri gite già fatte. Sono anche un grande appassionato di fotografia e mi piace documentare bene tutte le uscite fatte. Per quanto mi riguarda, mi reputo uno dei tanti alpinisti della domenica, di capacità medie, che girano e/o vagano per le Alpi e...per le montagne del mondo!
5 13.09.2020

Vioz (Monte) da Peio Fonti

partiti da Pejo Fonti utilizzando la cabinovia fino a Tarlenta e poi la funivia Pejo 3000 fino al suo termine. Una breve pausa alla stazione… Vedi tutto
5 23.08.2020

Bagnà (Punta) o Cime du Grand Vallon dal Vallone del Frejus per Punta del Frejus e Cote Traversiere

partito alcuni km prima del parcheggio situato nei pressi della Fontana Borca, ci sono da fare 20 minuti di cammino in più rispetto alla partenza… Vedi tutto
5 09.08.2020

Lachenal (Pointe) Via Normale

saliti sabato 8 in funivia al Rifugio Torino, dove ci siamo sistemati in una camera da 6 persone. Buona l'accoglienza ed il trattamento ricevuti. Partiti… Vedi tutto
5 26.07.2020

Grande Motte (la) da Val Claret

Dopo la perlustrazione del giorno precedente, valutando la prima parte del percorso di avvicinamento al ghiacciaio non particolarmente interessante, abbiamo deciso di utilizzare la funicolare… Vedi tutto
5 12.07.2020

Corvatsch (Piz) Via Normale da Surlej

saliti da Surlej utilizzando il primo troncone della funivia del Corvatsch fino alla Stazione Murtel m. 2698, dove siamo scesi e su ottimo sentiero, con… Vedi tutto
5 05.07.2020

Nufenenstock dalla Diga di Morasco per il Passo del Gries

partiti seguendo la stradina che costeggia il Lago di Morasco e risale la Valle di Morasco fino a quota 1830 m, da qui imboccato il… Vedi tutto
5 21.06.2020

Chersogno (Monte) da Campiglione per il Colle di Chiosso

partiti alle 7.00 dalla Borgata De Costanzi per evitare di iniziare a muoversi con il gran caldo. Oggi giornata splendida e con cielo limpido....ideale per… Vedi tutto
4 20.06.2020

Camoscere (Monte) da Campiglione

partiti da Campiglione con meteo abbastanza variabile rispetto alle previsioni (cielo parzialmente nuvoloso e cime coperte dalle nubi) seguendo la strada sterrata, con percorso abbastanza… Vedi tutto
5 06.06.2020

Giornalet (Monte) da Bessen Haut per il versante SO

lasciata l'auto nel piccolo parcheggio prima della borgata, saliti lungo la comoda stradina che sale quasi in piano, raggiungendo la località Serre di Ciagrassa, e… Vedi tutto
4 01.06.2020

Toraggio (Monte) dalla Colla Melosa per il Sentiero degli Alpini

partiti dal Colle della Melosa con il bel tempo, cielo sereno e leggermente ventilato, inizialmente avevo pensato di arrivare con l'auto fino alla Fonte Itala,… Vedi tutto
4 17.05.2020

Frontè (Monte) dal Colle San Bernardo di Mendatica e Cima Garlenda

partiti da San Bernardo con meteo non propriamente esaltante (cielo nuvoloso ma con visibilità buona), siamo saliti lungo il sentiero che risale inizialmente il fitto… Vedi tutto
5 10.05.2020

Penna (Monte) e Monte Aionada Casermetta del Penna, anello

Partito alle 7.30 dal parcheggio, sono salito rapidamente lungo la foresta su sentiero sempre ottimamente segnalato, una ripida rampa di terriccio ed erba mi hanno… Vedi tutto
5 07.03.2020

Seirasso (Cima) e quota 2422 m da Prato Nevoso

partiti alle 8.00 dal Colle del Prel, giornata favolosa, assenza di vento e vista spettacolare sulla pianura e buona parte dell'arco alpino occidentale già da… Vedi tutto
5 16.02.2020

Mait (Punta) da Sant’Anna di Bellino

partiti di buon mattino dal Rifugio Melezè, non c'era ancora nessuno al parcheggio, quindi senza il solito affollamento. Giornata decisamente favorevole e fortunatamente senza vento,… Vedi tutto
5 02.02.2020

Alpet (l’) da Maljasset

parcheggiata l'auto al parcheggio obbligatorio poco prima di Maljasset, ci siamo avviati per le 8.30, meteo ottimo e gran bella giornata, temperatura non particolarmente bassa… Vedi tutto
5 05.01.2020

Sarsassi (Punta) e Monte Ciarmetta da Pellegrino

saliti dalla borgata Pellegrino Superiore, punto dove attualmente è possibile arrivare con le auto. Seguita inizialmente la stradina (la neve in copertura discontinua è presente… Vedi tutto

Niente in zona…

Nessun risultato secondo questi criteri di ricerca