Fer (Tète de)da Maison Meane per il Vallon de Corrouit

Fer (Tète de)da Maison Meane per il Vallon de Corrouit

Dettagli
Dislivello (m)
1209
Quota partenza (m)
1675
Quota vetta/quota (m)
2884
Esposizione
Nord
Grado
BR
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio
Gite d'Etape di Larche

Note
L'itinerario di salita si svolge su pendii ampi con qualche tratto ripido e una cresta con un breve tratto di misto che precede l'arrivo in vetta da affrontare con attenzione (consigliabile avere al seguito piccozza e ramponi).
La parte iniziale del percorso, nel bosco non è facilissima da individuare se non sono presenti tracce.
Descrizione

Da di Maison Meane si deve lasciare la stradina che prosegue verso il Vallon de Lauzanier e iniziare a salire un sentiero che sale nel bosco, con una lunga serie di tornanti, questo tratto in mancanza di una pista non è semplice da trovare.
Superato il primo tratto nel bosco si entra nel Vallon de Corrouit e ci si tiene al centro del Vallone per un buon tratto. Tenendo come riferimento la cima Pointe de Vermeille, quando si arriva sotto i pendii che puntano a questa cima, si piega a sinistra per entrare nel vallone compreso tra la Pointe de Vermeille a destra e la cima dello Chateau Lombard a sinistra, proseguendo, si sale tenendosi al centro di questo valloncello.
Si raggiunge un ampio pianoro a quota 2500 m. Da qui si può risalire in vetta senza percorso obbligato: rimontando direttamente la “pala” finale (inzialmente seguendo un impluivio a centro del versante), oppure tenersi più a dx puntando verso il colletto alla base della cresta Ovest e quindi costeggiare questa nel primo tratto e seguendola nel secondo.
Le roccette finali, se poco innevate, possono essere evitate raggiungendo la cresta nord.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGN foglio 3538 ET
ste_6962
05/02/2016

Nelle vicinanze Mappa

5 anni fa
12 anni fa
14 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato