Fer (Tete de) da Maison Meane per il Vallon de Corrouit

Fer (Tete de) da Maison Meane per il Vallon de Corrouit
ste_6962
4 07/01/2007
arrivati in auto a Larche in Valle Ubaye

Siamo saliti nel primo tratto lungo la pista da sci di fondo che inizia a Larche e poi deviando a destra ci siamo immessi nel bosco, trovando la traccia battuta che abbiamo seguito senza sprofondare…pure essendo una neve non proprio esaltante come tenuta e consistenza..! La giornata era splendida, e il Vallon de Corrouit davvero piacevole da risalire, seguiamo la traccia e pieghiamo nel valloncello che passa tra la Cima di Vermeille a destra e lo Chateau Lombard sulla sinistra…in alto spunta la nostra meta, la vetta della Tete de Fer è davanti a noi ! Superato un bel pianoro risaliamo un pendio-canale (abbastanza ripido) che porta ad un colletto sulla cresta NO della Tete de fer su neve migliore e più compatta. Al colletto togliamo le ciaspole e calziamo i ramponi, necessari per salire in vetta, ci sono i due tratti di misto, che scavalchiamo, trovando le roccette ghiacciate prima di arrivare in cima a questa bella montagna ! Peccato che in vetta il cielo si è annuvolato, alternando schiarite a cielo coperto e a tratti nebbioso…comunque siamo riusciti ugualmente ad ammirare una panorama notevole. Siamo saliti in vetta in circa 4,30 ore. Dopo esserci goduti la cima per quasi 1 ora siamo scesi e ritornati a fondovalle senza problemi…fortunatamente la traccia fatta era buona e la neve ha tenuto a dovere.

Fine settimana dell’epifania trascorsa in compagnia degli amici Valerio O. (Ulello) e Ginfranco C. del CAI Ligure di Genova. Ottima la compagnia per la prima bella salita dell’anno !