Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col da le Pontet per il Col de la Gipiere de l’Oronaye e la cresta SE

1950
Sud-Ovest
BR
Pendii ampi

Note
Replica invernale della gita estiva che incrocia il SRC (Sentiero Roberto Cavallero), proveniente dalla Valle Maira per il Colle delle Munie. Gita bellissima dallo sviluppo notevole, circa 15 km a/r e caratterizzata da numerosi saliscendi.
Descrizione

Da Le Pontet, seguire il facile itinerario per il Col de la Gipiere d’Oronaye, spesso già tracciato subito dopo le nevicate.
Dal colle proseguire a piacere per dossi e pendii non ripidi in direzione del Monte Soubeyran, che si costeggia alle sue pendici; si scende leggermente e si attraversa il Lac del la Reculaye e seguendo sempre le pendici della cresta oltre il Soubeyran (dall’Aigle de Barsin a Pointe de la Reculaye) si raggiunge un primo colletto, da cui si prosegue per una conca superiore verso un’ ampia sella a quota 2700 m circa, sotto la Pointe de la Reculaye.
Da qui si traversa su pendio ripido (ramponi) e si arriva all’inizio della cresta finale SE del Monte Viraysse, che si percorre per filo, sempre ampio e facile.
Discesa per la via di salita oppure lungo la via classica di salita verso Larche, dove occorre una seconda auto.