Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col da le Pontet per il Col de la Gipiere de l’Oronaye e la cresta SE

luciano66
5 23/02/2019
Crosta da rigelo non portante

Partito alle 8 da Le Pontet con -4°; la dx idr. e’ ormai quasi priva di neve, che si riesce ancora a calpestare sul sentiero estivo. Oltre i 2200m inizia la neve continua, di nuovo abbondante prima del Col Gipiere d’Oronaye, dove arrivo alle 9.10. Dopo una breve sosta mi incammino con vari saliscendi in direzione Soubeyran, ci passo sotto, scendo al Lac de la Reculaye, lo attraverso al centro e ricomincio a salire verso il primo colletto che conduce alla conca sotto la sella a quota 2700 circa, sormontata sulla dx dalla Pointe de la Reculaye (2783m). Metto i ramponi per il breve traverso su pendio ripido, facile ma in neve dura, e arrivo all’inizio della cresta finale per il Monte Viraysse; neve non sempre continua e spesso sfondosa, in vetta alle 11. Il clima è piacevole e mi concedo una bella ora di pausa prima della discesa; recupero le racchette lasciate alla sella 2700 e riprendo il lungo cammino a ritroso verso il Col Gipiere d’Oronaye dove giungo alle 14.15. Molto faticoso l’ultimo tratto verso Le Pontet, a causa della neve ormai marcia, in cui faccio grandi buchi. All’ auto alle 15.10, dove il tempo cambia repentinamente, con arrivo di bufera e rapido ingrigirsi del cielo, poco piacevole per chi era ancora sulla montagna (condizioni di white out).