Tre Vescovi (Rocca) da le Pontet per il Colle delle Vigne

1950
Nord-Ovest
BRA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F+
Pendii ampi

Note
Lungo itinerario che comporta l’attraversamento di quasi tutta la lunga Val Fourane, nota per i suoi laghi molto frequentati in estate.
Descrizione

Dal parcheggio di Le Pontet (Colle della Maddalena/Larche, 1950m) si scende alla pista da fondo e poi si sale con pendenze sempre moderate lungo la valle sul lato sinistro idrografico, seguendo il percorso del sentiero estivo, passando nei pressi della Cabane Donnadieu (2149m), del Lac du Lauzanier (2284m) e del successivo Lac de Derriere la Croix (2428m). Costeggiando a sinistra questo lago si svolta decisamente a sinistra su pendio sostenuto che da accesso al ripiano posto sotto la bastionata ovest del Monte Enciastraia e da cui risulta ora visibile sulla destra il pendio/canale per il Colle delle Vigne; ancora un breve tratto e quindi si sale sul ripido pendio con ramponi (condizioni della neve da valutare al momento, pendio soggetto a slavine). Giunti al Colletto delle Vigne varie le possibilità per la vetta, a seconda dell’innevamento: per cresta con superamento di dente roccioso non banale in presenza di neve, oppure bypassandolo uscendo più alti del colletto (picca indispensabile), oppure perdendo qualche metro lato Puriac e salendo lungo la normale italiana sul pendio SE (che può essere molto carico, condizioni da valutare al momento). Discesa per la via di salita.