Missun o Missoun (Cima) da Le Salse

Missun o Missoun (Cima) da Le Salse
ste_6962
5 07/03/2021
siamo arrivati fino alla Colletta delle Salse, strada pulita e non erano necessarie le gomme termiche

Noi siamo partiti direttamente dalla Colletta delle Salse, la strada era pulita fino a qui. Neve presente al colletto, sceso il breve tratto che porta al Rio Giairetto, siamo saliti seguendo il tracciato della pista forestale, sfruttando l’ottima traccia presente (nei giorni precedenti erano passati sia ciaspolatori che scialpinisti). La neve si presenta fin da subito compatta e trasformata, si procedeva bene senza mai sfondare. Si sale su pendii comodi e mai ripidi, fino ad intercettare la stradina militare che sale da Monesi, nei pressi del casotto in legno di quota 1900 m. Temperatura non troppo elevata fortunatamente, meteo stabile e ottima visibilità. Sia la parte che sale nel Bosco delle Navette che poi lungo la dorsale è tracciata, e non ci sono mai stati problemi nel trovare l’itinerario di salita. La neve ha retto sempre bene, nella parte alta solo un tratto di neve riportata dal vento era meno portante, ma una volta raggiunta la cresta spartiacque che sale dalla vicina Colla Rossa nuovamente neve piuttosto dura e quasi ghiacciata. La salita in cresta è piacevole, un ultimo breve tratto ripido e si raggiunge la cima. Il tratto finale era quasi da ramponi. Magari trovare sempre neve in condizioni del genere…sarebbe una goduria immensa!! Noi siamo saliti in 3.40 ore dalla Colletta delle Salse alla cima, con passo regolare e senza fretta. Ci siamo fermati circa 1 oretta in cima, oggi la visuale ed il contesto ambientale meritavano decisamente (panorama veramente notevole!). In discesa, una volta scesa la cresta spartiacque, ci siamo portati per pendii più ripidi (sempre su neve ottima) scendendo la parte alta del Vallone del Giairetto, raggiungendo la conca sottostante ed il grande pianoro di quota 1900 m, dove abbiamo ritrovato la traccia di salita, e da qui rientrati alla Colletta delle Salse. Oggi, oltre a noi altri 4 ciaspolatori e almeno 30 scialpinisti in azione su questa montagna. Ancora una volta Monesi e dintorni ci hanno riservato una bella gita ed una giornata veramente piacevole. Oggi con Laura, Maria Carla e Anna Maria, che ringrazio per la piacevolissima compagnia e saluto.

Itinerario piacevole e consigliabile, giustamente molto frequentato da ciaspolatori e scialpinisti liguri. Siamo rimasti pienamente soddisfatti della gita fatta…ormai siamo quasi di casa da queste parti, complici anche tutte le restrizioni legate ai ben noti motivi. E’ stata l’occasione per riscoprire questo angolo delle Alpi Liguri da noi un po’ trascurato ultimamente.