Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da San Giacomo

dpaolo
3 04/07/2015

Zero nuvole e gran caldo; mosche, zanzare e tafani la mattina nel bosco di betulle e dopo il primo alpeggio; foschia in quota già dalle 11, dal Redentore a momenti non si vedeva neanche il Rosa…
Al ritorno solo qualche piccolissima folatina di vento… 26 gradi a 1300 metri alle 15.00… una bollita!

Mi sa che non è più stagione per questi itinerari salvo percorrerli alla mattina presto…
Parecchia gente in cima, per lo più saliti da Trovinasse, da Bagneri e qualcuno da Andrate, c’era anche una messa a una cappelletta alpina poco dopo la bocchetta Quam (o colle La Bocchetta) sotto il rifugio.
Io son partito tardi, alle 9.30 dal parcheggio… non potevo sperare di non trovare caldo… grazie alla skyrunner di Ivrea (di cui poi ho scoperto il nome per vie traverse) che mi ha fatto da “lepre” dall’inizio della salita altrimenti sarei rimasto sotto a farmi mangiare dai tafani e magari avrei rinunciato alla gita… grazie all’infermiere di Ivrea per le quattro chiacchiere e per la compagnia lungo 1/4 della discesa…