Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da San Giacomo

Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da San Giacomo
franco1457
5 28/08/2018
ok

Finalmente sono riuscito a portare mia moglie al Mombarone, grazie all’iniziativa del bravissimo gestore Manuel che ha istituito un servizio di navetta da San Giacomo d’Andrate fino all’alpe Valnera riducendo il dislivello di salita a ca 650 m. e rendendola fattibile a famiglie ed escursionisti meno allenati. (per informazioni tel. 015/401960 oppure 3913515056). Il sentiero nel complesso è semplice e ben segnato, unico tratto in cui occorre fare attenzione (pietraia) soprattutto con bambini è dall’alpe Fornelli al lago Pasci. Arrivati al colletto abbiamo preso il sentiero che passa dal bivacco Adriano Cosa e raggiunge senza difficoltà il Rifugio. Dal rifugio alla cima ci sono ca 60 m. di dislivello. Dalla Punta il panorama è stupendo (oggi bellissima giornata): si vedono quasi tutti i quattromila della Valle d’Aosta e in lontananza il Monviso.
Abbiamo proseguito sino alla Punta Tre Vescovi raggiunta in ca 15 m.
Ritornati al Rifugio abbiamo pranzato. Ottimo il rapporto tra qualità e prezzo: consigliato!
Diversi escursionisti sia in vetta che al Rifugio.
Bellissima giornata ed escursione, con ancora una menzione particolare al simpaticissimo e gentile gestore del Rifugio che ci ha accompagnato con l’auto anche al ritorno.