Cammino della Gran Madre tappa 8: da Sagliano Micca al Santuario di Graglia

franco1457
5 04/06/2018
ok

Penultima tappa del Cammino. E’ la tappa più lunga (22 Km per 850 m. di dislivello). Decidiamo di dividerla in due: primo tratto fino a Pollone e secondo fino a Graglia (in realtà proseguiamo fino a Sordevolo). Da Sagliano scendiamo al bellissimo Oratorio della SS Trinità: un vero gioiello! Proseguiamo il percorso fino a Miagliano e con un tratto un po’ fangoso nel bosco prima e poi su asfalto arriviamo a Sant’Eurosia. Arriviamo all’area attrezzata di Nantua con il torrente Oropa: una vera sorpresa. Percorriamo la strada fino a Cossila e poi con tratti ripidi su sterrate e asfalto e nel bosco arriviamo in cima alla Burcina. Scendiamo tra i tuoni e qualche goccia fino a Pollone.
Il giorno dopo da Pollone saliamo alla Chiesa di Santa Barnaba e con un sentiero un po’ tortuoso tra prati e boschi arriviamo a Verdobbio. Scendiamo nel paese di Sordevolo fino alla Parrocchiale e all’Oratorio di San Rocco. Con una ripida discesa attraversiamo il torrente Elvo sul Ponte Vecchio e risaliamo nell’altro versante. In alcuni tratti porre attenzione ai segni e seguire fedelmente la descrizione della guida. Arriviamo al Santuario di Graglia dove il Rettore ci fa i complimenti e ci mette il timbro sulla credenziale.
Un’altra tappa molto varia e piacevole, sempre ottimamente segnata.