Cammino della Gran Madre tappa 5: da Gattinara a Masserano

Cammino della Gran Madre tappa 5: da Gattinara a Masserano
franco1457
4 18/05/2018
ok

Quinta tappa del Cammino della Gran Madre di ca 19 Km con un dislivello di 470 m. con mia moglie . Il primo tratto fino a Lozzolo è quasi tutto pianeggiante e si percorrono delle strade secondarie poco battute. Visto un rapace che volava con una biscia tra le zampe.. A Lozzolo merita una visita il Santuario dell’Annunziata (ca 15 m) e il castello. Ripreso il cammino si passa la frazione di Orbello con le sue bellissime case ristrutturate e si raggiunge il Monastero di Santa Chiara. Si prosegue fino a Roasio San Maurizio e successivamente Sant’Eusebio. Si sale nel bosco e si raggiunge il Monte Pilone con salita piuttosto ripida. Scesi a Forte si visita la Comunità di Don Luigi Longhi (un vero paradiso, molto bella la via Crucis, l’anfiteatro e la chiesetta con i sui dipinti). Si sale a Rongio ed infine si raggiunge Masserano dove è d’obbligo la visita alla Collegiata dove la splendida Madonna Nera ci aspetta. Noi siamo stati fortunati perché stavano pulendo la chiesa e abbiamo potuto visitare il tutto. Un saluto alla signora incontrata in Valle d’Aosta al Rifugio delle Marmotte che ci ha fatto visitare la chiesa. Sentieri sempre ottimamente segnalati dal bravissimo Tonino Crestani ideatore del percorso.