Fenera (Monte) da Ara, anello

Fenera (Monte) da Ara, anello
franco1457
4 21/01/2018
Ultimi tre Km un po' stretti e poco parcheggio

Il persistere del vento in quota ci consiglia questa tranquilla escursione al Monte Fenera. Partito, con mia moglie, appena sotto la Frazione Colma. Attraversato la frazione fino alla Chiesa di S. Antonio Abate dove abbiamo proseguito per un breve tratto sulla sterrata. Ad un bivio abbiamo preso il sentiero a dx (772) che sale nel bosco, e dopo aver superato l’Alpe Fenera, un insieme di costruzioni, con cappella, distrutte da un incendio, abbiamo raggiunto l’ampia Sella quota 876. Siamo saliti sulla cima a dx alla Chiesa di San Bernardo m. 894 da cui si gode un ottimo panorama verso nordest. Ritornati al colle con una breve ma erta salita abbiamo raggiunto la cima del Monte Fenera dove svetta una croce alta 12 metri e da cui si gode un fantastico panorama. Appena sotto la punta c’è il piccolo rifugio Bastia di proprietà del gruppo Alpini di Valduggia. In discesa abbiamo preso il sentiero 771 fino ad un bivio dove abbiamo svoltato a sx (indicazione per Colma) e su sterrata siamo ritornati al punto di partenza completando il bel anello. Giornata bellissima non fredda e senza vento.