Pilaz (Col) da la Magdeleine

4 23/01/2018
ok
Polverosa pesante

Oggi l’idea era di fare una tranquilla ciaspolata con mia moglie. Visto la bellissima e calda giornata abbiamo scelto il Col Pilaz da La Magdeleine con l’intenzione di fare l’anello. Partiti dal paese con racchette in spalla abbiamo proseguito lungo la strada per il bivio di Chamois. La strada era stata pulita, peccato che si era formato un bello strato di ghiaccio tanto che non si riusciva stare in piedi … Arrivati all’inizio del sentiero per le ciaspole la bella sorpresa: la pista non era battuta e non era passato nessuno dopo le recenti nevicate. Diversi alberi caduti lungo il tragitto che abbiamo superato con qualche difficoltà. Finalmente dopo aver battuto tutta la pista siamo arrivati al colle e ci siamo fermati alla baita sottostante, con l’intento di scendere nell’altro versante. Dopo aver verificato che anche qui non era passato nessuno e visto che la neve nel frattempo era diventata ulteriormente molle abbiamo preso la saggia decisione di ritornare sul percorso di salita, anche se più lungo. Nel complesso è stata una bella giornata con paesaggi stupendi e neve intonsa…